Lo chef Misha Sukyas reinventa la tradizione con Effetto Wow: “Nei miei tutorial niente di non fattibile” Foto - Video

La nostra intervista a Misha Sukyas che ci parla del nuovo programma Effetto Wow, in cui reinventerà alcune ricette tipiche della tradizione italiana

Dopo Chopped, è in arrivo una nuova esperienza televisiva per lo chef Misha Sukyas. A novembre arriverà infatti su Food Network (canale 33 del digitale terrestre) Effetto Wow!: a partire dal 7 novembre, e poi ogni martedì e mercoledì alle 21.10, Misha prenderà le redini di questo inedito cooking tutorial (una produzione originale del canale a cura di 3Zero2), in cui rivisita i piatti della tradizione italiana, condendoli – è il caso di dirlo – con tocchi esotici e impiattamenti folli.

Cracco e Cannavacciuolo, chi è lo chef più ricco?

Il meccanismo del programma è semplice. In ogni puntata Chef Misha sceglie due ricette tipiche della tradizione gastronomica italiana e, utilizzando praticamente gli stessi ingredienti, le trasforma in qualcosa di completamente nuovo e accattivante, aggiungendo quello che lui stesso definisce ‘effetto wow’.

Dagli spaghetti ‘cacio e pepe’ trasformati in crocchette, al polpo con le patate in versione finger food, alle cotolette alla milanese presentate come una scultura colorata. L’obiettivo finale del programma è di trasformare un piatto tipico italiano in una portata da ristorante stellato, il tutto in modo comprensibile e facilmente replicabile.

“In Effetto Wow vedrete sicuramente tanta realtà. – ci spiega lo chef – A volte troppa, forse. Però ci sono cose vere, reali, non c’è niente di non fattibile o di non riproducibile. Ho dovuto stringere le ali, perché chi di dovere mi diceva che alcune cose che facevo non erano replicabili in casa. Ho dovuto imparare di nuovo a cucinare in casa, me ne ero dimenticato. Io non cucino a casa (ride, ndr). Ho dovuto capire come reagivano gli alimenti e le padelle, perché cambia completamente tutto”.

Oltre a Effetto Wow, dal 9 novembre – dal lunedì al venerdì alle 16.50 – arriva anche Holiday Baking Championship: i giudici del cooking show Duff Goldman, Nancy Fuller e Lorraine Pascale mettono alla prova nove artigiani culinari in una serie di sfide divertenti in vista delle prossime festività, dal Ringraziamento alla festa ebraica di Hanukkah, al Natale. Una gara adrenalinica che, in ogni puntata, prevede una eliminazione. E, alla fine, solo uno si porterà a casa 50.000 dollari e il titolo di Holiday Baking Champion.

Nel palinsesto di Food Network ritorna poi il cooking show Chopped Usa con una nuova stagione, in onda ogni domenica dal 5 novembre alle 21.10. Infine, ogni lunedì alle 21.10 continuano le puntate inedite di Chopped Italia, che vede alla conduzione Gian Marco Tognazzi e in giuria gli chef di fama internazionale Rosanna Marziale, Philippe Leveillé e – appunto – Misha Sukyas. Ogni puntata avrà il suo vincitore: chi dimostrerà un’ottima dose di creatività e un pizzico di astuzia.

Guarda la photogallery
Misha Sukyas, al via Effetto Wow
Misha Sukyas: "Le ricette saranno reali"
Misha e gli altri: la programmazione di Food Network
Chopped Italia: a novembre le novità