Fino al 29 aprile, la community di TikTok può votare direttamente in app per eleggere i vincitori della prima edizione italiana dei TikTok Book Awards. Come fare.

TikTok conferma la sua presenza al Salone del Libro di Torino quest’anno nel ruolo di Official Entertainment Partner. La piattaforma d’intrattenimento, che conta 19.7 milioni di utenti in Italia, si prepara ad accogliere i visitatori in loco con uno stand più grande presso il padiglione Ovale dal 9 al 13 maggio. Ma non solo.

Proprio il SalTo24 ospiterà la cerimonia di premiazione della prima edizione italiana dei TikTok Book Awards, le cui votazioni sono aperte fino al 29 aprile. L’evento speciale si terrà l’11 maggio all’Auditorium Giovanni Agnelli, Centro Congressi Lingotto e sarà condotto da Gianluca Gazzoli con la partecipazione di diversi ospiti e la performance musicale di Vasco Brondi. Chi non sarà presente potrà seguire LIVE su TikTok dal profilo di Salone (@salonelibro). 

TikTok al Salone
Foto da Ufficio Stampa TikTok

I vincitori riceveranno un premio in denaro di 5.000 dollari, che verrà interamente devoluto a enti di beneficenza attivi nel settore della promozione della cultura e in particolare della lettura. O qualsiasi altro ente benefico in linea con lo spirito legato ai BookTok Awards; l’ente ricevente sarà selezionato dal vincitore stesso.

TikTok Book Awards: come si vota

Dall’11 al 29 aprile è possibile esprimere la propria preferenza direttamente nell’app in ciascuna delle sette categorie. Per votare è sufficiente fare login al proprio TikTok, quindi raggiungere la pagina dedicata a questo link e cliccare sull’icona ‘Vota’. Si può votare anche solo per una categoria e si ha a disposizione un massimo di un voto in ciascuna. I candidati sono stati selezionati attraverso la valutazione delle conversazioni in app che ha portato alla creazione di quattro shortlist e tre longlist. A loro volta, le longlist sono state valutate da una giuria, presieduta da Annalena Benini.

Per ciascuna categoria, i candidati sono stati selezionati attraverso la valutazione delle conversazioni in app*. Ciò ha portato alla creazione di quattro shortlist e tre longlist. Le longlist sono state valutate da una giuria, presieduta da Annalena Benini, che riflette le molteplici dimensioni di #BookTok.

Nelle shortlist selezionate dalla Giuria concorrono i candidati che, a seguito della votazione della stessa, hanno ottenuto il punteggio più elevato (e i parimerito).

Le categorie e i candidati

Libro dell’anno

Concorrono i libri pubblicati nel 2022 o 2023 da autori italiani o stranieri. I libri possono appartenere a qualsiasi genere letterario – ad eccezione del “romance” per cui è riservata una categoria apposita. La selezione è basata sull’analisi delle conversazioni su TikTok*.

  • SPARE – Prince Harry
  • TRUTH UNTOLD – Jay Clarime Rokia
  • UNA BRAVA RAGAZZA È UNA RAGAZZA MORTA – Holly Jackson
  • BLACKWATER – Michael McDowell

Romance dell’anno

Concorrono i libri romance pubblicati nel 2022 o 2023 da autori italiani o stranieri. La selezione è basata sull’analisi delle conversazioni su TikTok*.

  • UN’ESTATE DOPO L’ALTRA – Carley Fortune
  • UNA RAGAZZA D’ALTRI TEMPI – Felicia Kingsley
  • DANCE OF BULLS 2: CORPI CELESTI – Ribes Halley
  • TWISTED GAMES – Ana Huang

LEGGI ANCHE: — ‘Girl Crush’ tra K-pop e Giappone, Midori Tayama: «Affascinata dalle coreografie e dalla moda degli idol»

Revival dell’anno

Concorrono i libri pubblicati prima del 2022, senza distinzione di genere, da autori italiani o stranieri. La selezione è basata sull’analisi delle conversazioni su TikTok*.

  • LA CANZONE DI ACHILLE – Madeline Miller
  • IT ENDS WITH US – Colleen Hoover
  • DAMMI MILLE BACI – Tillie Cole
  • ORGOGLIO E PREGIUDIZIO – Jane Austen

Adattamento a film o serie tv dell’anno

Concorrono i libri che sono stati trasposti a film o serie TV debuttanti nel 2022 o 2023. Il libro a cui è ispirato il contenuto può essere stato pubblicato in qualsiasi momento da autori italiani o stranieri. La selezione è basata sull’analisi delle conversazioni su TikTok*.

  • Leoni di Sicilia – Disney
  • Tutto chiede salvezza – Netflix
  • Eppure cadiamo felici – RaiPlay
  • Uno splendido disastro – Leone Film Group in collaborazione con Prime Video
TikTok al Salone
Foto da Ufficio Stampa TikTok

BookTok creator dell’anno

Concorrono i creator che hanno pubblicato su TikTok, nel corso del 2023, contenuti coinvolgenti, creativi e originali legati al mondo dei libri e dell’editoria. La selezione è basata sull’analisi delle conversazioni su TikTok* e i candidati sono stati scelti dalla Giuria chiamata a valutare l’originalità dei contenuti, la creatività degli stessi, la rilevanza per l’ecosistema BookTok.

Casa editrice dell’anno

Concorrono le case editrici che hanno pubblicato su TikTok, nel corso del 2023, contenuti coinvolgenti, creativi e originali legati al mondo dei libri e dell’editoria. La selezione è basata sull’analisi delle conversazioni su TikTok* e i candidati sono stati scelti dalla Giuria chiamata a valutare l’originalità dei contenuti, la creatività degli stessi, la rilevanza per l’ecosistema BookTok.

Autore/Autrice dell’anno

Concorrono gli autori che hanno pubblicato su TikTok, nel corso del 2023, contenuti coinvolgenti, creativi e originali legati al mondo dei libri e dell’editoria. La selezione è basata sull’analisi delle conversazioni su TikTok* e i candidati sono stati scelti dalla Giuria chiamata a valutare l’originalità dei contenuti, la creatività degli stessi, la rilevanza per l’ecosistema BookTok.

*La selezione è basata sull’impatto avuto su TikTok nel periodo tra il 7 gennaio e 6 marzo 2024. L’impatto si misura tenendo conto di diversi fattori quali: visualizzazioni, engagement (numero di like, commenti e condivisioni) e il totale menzioni in video pubblicati con hashtag #BookTok.

TikTok al SalTo24

In occasione del SalTo24, TikTok diventa un palcoscenico parallelo, intrecciandosi con le 7 aree tematiche del Salone, grazie a una programmazione dedicata sia in-app sia fuori dall’app. Il legame tra TikTok e le aree tematiche, in particolare, sarà approfondito nel corso di alcune LIVE dallo stand TikTok. Protagonisti alcuni creator che racconteranno come TikTok incontri l’arte e il cinema e quale sia l’impatto della piattaforma sull’ecosistema editoriale.

Per celebrare i libri, presso lo stand al padiglione Oval, i visitatori avranno inoltre la possibilità di votare per la copertina di libro che preferiscono. Questa iniziativa, parte dei TikTok Book Awards, mira a coinvolgere i visitatori in una delle attività più celebrate. Ovvero, scegliere, narrare, recensire libri, iniziando proprio dalla cover.

Il Salone Internazionale del Libro di Torino si prepara, dunque, per il terzo anno ad accogliere la community internazionale di TikTok per promuove il libro e la lettura con nuovi linguaggi e formati.

Grafiche da Ufficio Stampa