Campagna elettorale: Fabio Fazio potrà intervistare personaggi politici? Ecco la decisione Foto - Video

Cosa accadrà nel periodo di campagna elettorale per il programma Che tempo che fa? Ci saranno ripercussioni per Fabio Fazio se intervisterà i politici? La decisione arriva dall'Ordine dei giornalisti

Campagna elettorale, guai per Fabio Fazio?

Il 4 marzo, data delle elezioni politiche, si avvicina pericolosamente e l’attenzione al rispetto della par condicio e all’equità degli interventi dei personaggi politici in tv è ai massimi levelli.

Nel mirino dei 5 stelle soprattutto Bruno Vespa con Porta a Porta e Fabio Fazio che nella scorsa puntata di Che tempo che fa ha invitato il Premier Paolo Gentiloni in studio.

Marino Bartoletti scomparso dalla Rai, solo ora svela quel retroscena su Fabio Fazio

La commissione di Vigilanza Rai ha bocciato gli emendamenti proposti dal Movimento 5 Stelle nei confronti delle principali trasmissioni di infotainment: secondo i pentastellati Fazio e Vespa non dovrebbero fare informazione durante il delicatissimo periodo della campagna elettorale.

A rigettare la richiesta anche il neo-eletto Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Vernia – ex segretario dell’Usigrai – che a Il fatto quotidiano ha dichiarato di non avere intenzione di istruire alcun procedimento.

Nel dettaglio ha spiegato: “Sull’utilizzo di Fazio in campagna elettorale, so bene che dovrei intervenire per esercizio abusivo della professione ma trovo procedimenti di questo tipo anacronisti e inutili” riferendosi anche alle azioni intentate contro Barbara D’Urso a Pomeriggio 5 e Domenica Live nel recente passato.

Fabio Fazio è stato diciamo così graziato da Carmelita in campagna elettorale

“La professione – ha aggiunto ancora Verna –  è cambiata e l’informazione viene trattata in tantissimi programmi. Io mi limito a sorvegliare i giornalisti iscritti all’Albo, controllando che si attengano alle regole di deontologia e che rispettino le regole”.

Ricordiamo a tal proposito che Fabio Fazio chiese di essere cancellato dall’albo nel 2016 per via dello spot della TIM di cui era protagonista e che Bruno Vespa, per non rinunciare allo stipendio d’oro con la Rai, ha un contratto con Viale Mazzini come artista piuttosto che come giornalista.

Guarda la photogallery
Campagna elettorale: Fabio Fazio potrà intervistare personaggi politici? Ecco la decisione
Fabio Fazio intervista Gentiloni, Grasso e Bonino
Fabio Fazio con Matteo Renzi
Matteo Salvini a Porta a Porta
+1
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!