Le musiche di Ipotesi Metaverso raccontano l’arte e le visioni degli artisti digitali e storici ospiti della mostra a Palazzo Cipolla

loading

Il 24 luglio è uscita “Ipotesi Metaverso Original Soundtrack”, la colonna sonora che ha accompagnato a Roma le visioni di mondi immaginari e futuribili concepiti dai pionieri del digitale e da grandi nomi dell’arte nella mostra-evento omonima tenutasi a Palazzo Cipolla dal 5 aprile al 23 luglio 2023.

Ipotesi Metaverso: le 5 tracce della colonna sonora

A firmare il tappeto sonoro composto da 5 tracce (“Ipotesi Metaverso Main Theme”, “The Long Way”, “The Obscure Math of the Universe”, “Crazy Creative Spaces” e “IM Pulse”) sono Dario Vero e Marco Del Bene, entrambi compositori dedicati al mondo dell’arte e dell’ audiovisivo.

Leggi anche: — Ipotesi Metaverso, com’è nata la mostra-evento ospitata a Palazzo Cipolla

Chi sono Dario Vero e Marco Del Bene

Dario Vero ha diretto in Italia le session musicali di registrazione di Mission Impossible 7, attualmente al cinema; Marco Del Bene, ideatore del progetto “Madre” 2023, è stato premiato per la miglior colonna sonora al New York Across the Globe Film Festival con “Not to forget”e ha all’attivo oltre 2 milioni e mezzo di stream solo nell’ultimo anno. 

Leggi anche: — “Madre”, il progetto audiovisivo a sostegno delle donne in fuga dai paesi di guerra

Il disco dell’esordiente duo artistico #verodelbene è prodotto dalla Instant Crush Records, etichetta musicale specializzata nella creazione di colonne sonore per eventi artistici legati all’arte classica e contemporanea come mostre, installazione, arte digitale e criptoarte.

Il progetto ruota attorno ad una melodia puntuale, dai tratti circensi e distopici, costruita sull’incontro di creatori di mondi presenti alla mostra d’arte protagonista degli spazi di Palazzo Cipolla ed è la manifestazione più pura di una convinzione sempre più diffusa: ovvero che raccontare l’arte attraverso l’arte non solo è possibile ma è anche una scelta di successo, che – ad esempio – aveva già premiato con il progetto Bronzi50, firmato sempre da Marco del Bene e con la partecipazione di Dario Vero.

Ipotesi Metaverso, così si racconta l’arte attraverso l’arte

Con “Ipotesi Metaverso Original Soundtrack” si conferma quanto è importante l’originalità dei contenuti nelle nuove narrazioni e fruizioni digitali, nonché nella valorizzazione del patrimonio. A supporto della comunicazione della mostra abbiamo deciso di sviluppare un percorso sonoro originale” spiega infatti il compositore Marco del Bene, che aggiunge inoltre: “Per le musiche abbiamo tratto ispirazione dai lavori degli artisti presenti nell’esposizione, da De Chirico ai Fuse”.