Vacanze di Natale davanti alla tv: la programmazione Sky

Anche Sky offre una ricca scelta di programmi per tutta la famiglia.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Le vacanze natalizie non sono certo a rischio noia davanti alla tv: se abbiamo già visto quali sono le novità Prime e quelle Netflix, non possiamo non dare un’occhio anche alla ricca programmazione Sky, che spazia dagli show ai film in prima visione fino ai suggestivi concerti natalizi.

LEGGI ANCHE – ‘LOL Xmas Special’, Fedez: «Il mio Natale? In famiglia»

Ma andiamo per ordine: da lunedì 19 dicembre si entra nel vero e proprio clima natalizio con Artisti del Panettoneda lunedì 19 a giovedì 22 alle 17.50 su Sky Uno, in cui i migliori pasticceri d’Italia si sfidano nella creazione di dolci natalizi inediti, con Chiara Maci. Nell’offerta film troviamo invece Ambulance, alle 21.15 su Sky Cinema Uno. Incalzante film d’azione con Jake Gyllenhaal firmato da Michael Bay. Sul canale Arte un’interessante documentario su Anish Kapoor – Rosso Veneziano e su Sky Nature La Terra – Un Pianeta Eccezionalealle 21.15 su Sky Nature, è un tributo alla bellezza e all’eccezionalità del nostro pianeta, fino ad oggi ancora unico ed inimitabile.

Sky, la programmazione di Natale di martedì e mercoledì

Martedì 20 dicembre il film Downton Abbey II – Una Nuova Eraalle 21.15 su Sky Cinema Due (e su Sky Cinema 4K) regala una gioia agli amanti della celebre serie nata dalla penna di Julian Fellowes ma anche a chi ama le storie in costume: imperdibile anche la nuova puntata della docuserie Sky Original Art Crimes su Sky Arte alle 21.15 su uno dei furti d’arte più incredibile del nostro secolo.

Mercoledì 21 dicembre si parla di cucina e menù natalizi con Celebrity Menù, alle 21.15 su Sky Uno: Giorgio Mastrota e Marisa Passera si sfidano con quattro portate a tema. Con loro, in questo primo appuntamento, Elenoire Casalegno e Francesco Facchinetti, oltre alla vincitrice della scorsa edizione di MasterChef Italia Tracy Eboigbodin. Per chi è in cerca di un bel film a tema sportivo, alle 21.15 su Sky Uno debutta È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito, per la regia di Walter Veltroni, mentre la stessa sera inizia l’ultima stagione di His Dark Materials, in esclusiva su Sky Atlantic. Imperdibile nel periodo natalizio, anche come spunto per regali dell’ultimo minuto, l’appuntamento con 33 Giri – Italian Masters, che in questa puntata su Sky Arte alle 21.15 proporrà il riascolto di uno degli album più suggestivi di Mia Martini.

Il giovedì è targato MasterChef

Come da trazione, anche a Natale il giovedì è targato Masterchef: giovedì 22 si forma ufficialmente la Masterclass dei 20 aspiranti chef in gara quest’anno. Su Sky Arte, Boom for the Real – Gli ultimi anni dell’adolescenza di Jean-Michel Basquiatalle 21.15: scopriamo chi era Jean-Michel con un ritratto dell’artista e di New York prima dell’AIDS, di Ronald Reagan, della speculazione immobiliare e dell’esplosione della scena artistica.

Venerdì 23 dicembre Andrea Bocelli celebra il Natale attorno al pianoforte con tutta la sua famiglia, la moglie Veronica e i figli Matteo e Virginia: Andrea Bocelli Natale in Famigliaalle 20.15 su Sky Uno, è un appuntamento imperdibile, ricco di esibizioni che partono dalla loro casa di Forte dei Marmi e si spostano poi in altre cornici paesaggistiche tra le più suggestive del nostro Paese, dal Monte Bianco alle grotte di Frasassi.

Su Sky Cinema arriva in prima tv Il Ritratto del Duca, alle 21.15 su Sky Cinema Due, l’ultima commedia biografica di Roger Michell, mentre su Sky Documentaries ammiriamo l’intimità di Ornella Vanoni esibita attraverso una relazione: il rapporto con la regista Elisa Fuksas, in Senza Finealle 21.15. Con Animali Fantastici – Alle Origini del Mitoalle 21.15 su Sky Nature, Stephen Fry si imbarca in un affascinante viaggio per scoprire le storie che si celano dietro alcuni degli animali più fantastici al mondo.

Sky: la programmazione della Vigilia di Natale

Nella notte più emozionante dell’anno, quella della Vigilia di Natale, su Sky Uno alle 21.15 il concerto dell’artista italiana più famosa nel mondo, Laura Pausini – Laura Xmas: Laura farà sognare il pubblico con i più celebri brani natalizi arrangiati da Patrick Williams in un’originalissima chiave swing. 

Risate garantite invece per grandi e piccoli con Troppo Cattivialle 21.15 su Sky Cinema Uno e Sky Cinema 4K. Da segnalare anche il nuovo appuntamento con Patagonia – La Vita ai Confini del Mondo alle 21.15 su Sky Nature, alla scoperta di uno dei luoghi più remoti e selvaggi della Terra.

Il giorno di Natale è targato Sky Original con Beata Tealle 21.15 su Sky Cinema Uno, una nuova commedia che affronta con toni leggeri ma non banali, il delicato tema della maternità e della libera scelta. Prodotto da Olivia Musini, con la regia di Paola Randi (La Befana vien di notte – Le origini) e la sceneggiatura di Lisa Nur Sultan e Carlotta Corradi, il film è tratto dall’opera teatrale Farsi Fuori di Luisa Merloni e ha come protagonista Serena Rossi (Ammore e malavita, Song ‘e Napule, La tristezza ha il sonno leggero) affiancata da Fabio Balsamo ((Im)perfetti criminali, Generazione 56k).

Per chi ama le corse e soffre della pausa sportiva il documentario Sky Original Villeneuve Pironialle 21.15 su Sky Documentaries, che svela i segreti di una delle più grandi storie di sport e rivalità mai viste, quella tra Gilles Villeneuve e Didier Pironi, compagni di squadra nella Scuderia Ferrari. Mentre con Tiziano – L’Impero del Colore alle 21.15 su Sky Arte, sempre Sky Original, riscopriamo con i racconti di esperti, critici, studiosi e artisti internazionali, tra cui Jeff Koons e Brunello Cucinelli, quale straordinario artista e geniale imprenditore di se stesso fu Tiziano.

Il 26, 27 e 28 dicembre

Subito dopo Natale, il 26 dicembre, è la volta di The Last Movie Starsalle 21.15 su Sky Documentaries. Presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e prodotta da Martin Scorsese, la serie diretta da Ethan Hawke ripercorre la vita di una delle coppie più longeve e carismatiche del mondo dello spettacolo: quella composta da Joanne Woodward e Paul Newman.

Su Sky Cinema arriva la magia di Animali Fantastici – I Segreti di Silentealle 21.15 su Sky Cinema Uno e su Sky Cinema 4K, terzo capitolo della saga Animali fantastici, spin-off e prequel della serie cinematografica di Harry Potter, ispirata all’omonimo libro di J. K. Rowling con Jude Law, Eddie Redmayne e Mads Mikkelsen come protagonisti. Con Jim Morrison – Ultimi Giorni a Parigialle 21.15 su Sky Arte, si riapre il cold case della morte di Morrison attraverso interviste esclusive nel tentativo di scoprire la verità riguardo quella misteriosa notte. Facciamo cantare la natura con David Attenborough – La Melodia della Naturaalle 21.15 su Sky Nature, esplorando con Sir David Attenborough i canti di diverse specie animali per capirne il significato.

Martedì 27 dicembre su su Sky Documentaries si ripercorre l’intricato caso legale, umano e giornalistico di Julian Assange con il film Julian Assange – Il Prezzo della Verità, mentre su Sky Arte c’è un nuovo appuntamento con la docuserie Sky Original Art Crimes, che parla del furto del Caravaggio a Palermo.

Mercoledì 28 dicembre tocca a Il Prodigioso Maurice alle 21.15 su Sky Cinema Uno e Sky Cinema 4K, film d’animazione targata Sky Original, tratto dall’omonimo libro di Terry Pratchett. Per gli amanti degli animali c’è il delizioso Maialini Straordinarisu Sky Nature, un divertente documentario che ci mostra quanto incredibilmente intelligenti sono questi maialini, mentre su Sky Arte torna poi un nuovo episodio di 33 Giri – Italian Master con il riascolto esclusivo di Mentre tutto scorre dei Negramaro.

Cosa vedere su Sky dal 29 dicembre al 2023

Dallo sceneggiatore premio Oscar per The Imitation Game, Graham Moore, arriva The Outfitalle 21.15 di Giovedì 29 dicembre su Sky Cinema Due: un avvincente thriller con l’attore premio Oscar per Il ponte delle spie, Mark Rylance e Zoey Deutch (Prima di domani). Banksy – L’Arte della Ribellionealle 21.15 su Sky Arte, rivela finalmente la storia di Banksy, dalle origini in una sottocultura criminale fino alla sua ascesa come leader di un movimento artistico rivoluzionario. Alle 21.15 su Sky Uno prime prove per la nuova Masterclass di MasterChef Italia: inizia ufficialmente la gara del cooking show, a partire dalla prima Mystery Box di questa edizione.

Venerdì 30 dicembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno arriva L’Arma dell’Inganno – Operazione Mincemeat, con Colin Firth, diretto da John Madden (Shakespeare in Love, Marigold Hotel), in una rocambolesca spy story insieme a Matthew MacFadyen (Orgoglio e pregiudizio) e Kelly MacDonald (Trainspotting, Boardwalk Empire – L’impero del crimine). One Life – Il Filmalle 21.15 su Sky Nature. Appassionante affresco sulla vita animale firmato da Michael Gunton e Martha Holmes, accompagnato dalla narrazione unica di Mario Biondi, apprezzato per il suo talento ma anche per l’impegno a favore di campagne ambientaliste e sociali.

Il 30 dicembre debutta pure la seconda stagione della dark comedy I Hate Suzie, con Billie Piper nei panni di Suzie Pickles, un’attrice diventata famosa giovanissima che in età adulta dovrà ricominciare tutto daccapo quando il suo telefono verrà hackerato e un suo video intimo diventa di dominio pubblico. Su Sky Serie in versione originale sottotitolata dalle 22.15 in binge, tutti e 3 gli episodi back-to-back. Da quella data sarà tutta disponibile on demand su Sky e in streaming su NOW.

Chiude l’anno Pavarotti in Hyde Park alle 21.15 su Sky Arte, che ripropone il 31 dicembre il concerto per il 30° anniversario di Luciano Pavarotti tenutosi ad Hyde Park il 30 luglio 1991. Accompagnato dalla Philharmonia Orchestra, diretta da Leone Magiera, e dal Philharmonia Chorus, il tenore italiano ha cantato una selezione delle sue arie preferite per celebrare i 30 anni di carriera. Fine dell’anno con la natura selvaggia con un nuovo episodio di Patagonia – La Vita ai Confini del Mondo su Sky Nature alle 21.15.

Dall’1 gennaio

L’anno nuovo inizia con il blockbuster campione d’incassi Jurassic World – Il Dominioalle 21.15 su Sky Cinema Uno, sesto e ultimo capitolo della saga che vede il ritorno dei protagonisti di Jurassic Park Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum unirsi insieme a Chris Pratt e Bryce Dallas Howard della trilogia Jurassic World. Jurassic World – Il Dominio esordisce anche in versione estesa su Sky Cinema Jurassic World alle 21.15, canale Collection che ripropone tutti i capitoli della saga.

Il Ragazzo più bello del mondo, alle 21.15 su Sky Arte. Nel 1970, il regista Luchino Visconti intraprende un lungo viaggio alla ricerca dell’interprete perfetto per il suo ultimo lavoro, tratto dal romanzo di Thomas Mann, Morte a Venezia. A Stoccolma, il cineasta milanese scopre Björn Andrésen, un timido ragazzo quindicenne, destinato, ben presto, a diventare una star internazionale. Björn si racconta in un documentario intimo e personale svelando la sua storia fuori dal set, fatta di abusi, traumi e ricerca del proprio posto nel mondo. Il film è stato nominato per il Premio della Giuria: World Cinema Documentary al Sundace Film Festival 2021. 

Missione Antartidealle 21.15 su Sky Nature. Prodotto e interpretato dagli attori e fratelli spagnoli Carlos Bardem e Javier Bardem, questo documentario ci porta in Antartide per seguire una campagna di Greenpeace, per la quale i Bardem sono attualmente ambasciatori in Antartide. Su Sky Uno alle 21.15, appuntamento speciale con Alessandro Borghese 4 Ristoranti: tra le strade di Napoli, e alcuni dei suoi ristoranti più caratteristici, andrà in scena l’episodio numero 100.

Dal 2 al 6 gennaio

Lunedì 2 gennaio va in onda Il Giorno più belloalle 21.15 su Sky Cinema Uno. Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri, Violante Placido, Valeria Bilello, Carlo Buccirosso, Lodo Guenzi e Stefano De Martino nel remake della commedia francese C’est la vie – Prendila come viene per mano del regista Andrea Zalone. SIR ANTHONY & HANNIBAL HOPKINS, alle 21.15 su Sky Arte. Documentario che racconta la storia poco conosciuta di un attore ben noto: Anthony Hopkins. Una carriera lunga oltre 60 anni fatta da più di 300 film insieme a due Oscar come miglior attore. La Pantera delle Nevialle 21.15 su Sky Nature. Documentario ambientato in Tibet dove due esploratori, il fotografo naturalista Vincent Munier e l’autore Sylvain Tesson, vanno alla ricerca della pantera delle nevi – uno dei più grandi e rari felini che la fauna terrestre abbia mai conosciuto.

Martedì 3 gennaio è la volta del thriller L’Eredità della Viperaalle 21.15 su Sky Cinema Uno, con Josh Hartnett e Bruce Dern. HOSTAGES – PAURA A TEHERANalle 21.15 su Sky Documentaries, avvincente docuserie che racconta uno degli stalli più drammatici della storia americana. Una crisi internazionale e un evento mediatico che durò ben 444 giorni quando il 4 Novembre 1979, circa 500 studenti e attivisti iraniani assalirono l’ambasciata statunitense di Teheran prendendo in ostaggio più di 60 cittadini americani.

Mercoledì 4 gennaio su SKy Cinema Due va in onda La Figlia Oscura, dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, il film diretto e sceneggiato da Maggie Gyllenhaal, premiata al Festival di Venezia 2021 e candidata all’Oscar®, insieme alle attrici Olivia Colman e Jessie Buckley, nel cast con Dakota Johnson, Ed Harris e Peter Sarsgaard.

Giovedì 5 gennaio il film del giorno è UN ANNO CON SALINGERalle 21.15 su Sky Cinema Due. Margaret Qualley e Sigourney Weaver sono dirette da Philippe Falardeau (Monsieur Lazhar, The Bleeder – La storia del vero Rocky Balboa) nel film ispirato al romanzo omonimo ed autobiografico di Joanna Rakoff. INFINITO. L’UNIVERSO DI LUIGI GHIRRIalle 21.15 su Sky Arte. Nel giorno di quello che sarebbe stato il suo 80esimo compleanno, ricordiamo Luigi Ghirri, fotografo italiano di fama internazionale. Partendo dai suoi scritti, il documentario ripercorre le tappe cruciali della vita del fotografo.

Una ricerca sul suo lavoro fotografico, insieme agli artisti Franco Guerzoni e Davide Benati, lo storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle, lo stampatore Arrigo Ghi, il fotografo Gianni Leone, il musicista Massimo Zamboni e infine la famiglia, che rappresentava per Ghirri il sentimento di appartenenza a una comunità ordinaria ma unita. Stefano Accorsi dà voce ai testi di Ghirri. Maleikaalle 21.15 su Sky Nature. Dopo averla accompagnata per 3 anni, l’artista, fotografo e devoto ambientalista Matto Barfuss regala al suo pubblico uno sguardo insolitamente intimo sulla vita di una straordinaria famiglia di ghepardi. Alle 21.15 su Sky Uno prosegue la gara di Masterchef Italia con gli episodi 7 e 8: nuove prove e nuove sfide per i concorrenti di quest’anno.

Un’Epifania tutta gialla con la comicità imprevedibile del divertentissimo Minions 2 – Come Gru Diventa Cattivissimoalle 21.15 su Sky Cinema Uno, capolavoro di animazione targato Illumination campione d’incassi al botteghino in Italia nel 2022.

Sabato 7 gennaio va in scena Jodorowsky’s Dunealle 21.15 su Sky Arte. Nel 1975 Alejandro Jodorowsky era il cineasta intellettuale più ricercato del mondo, aveva carta bianca dagli studios e quello che voleva era realizzare il film più importante della storia del cinema. Immaginando un film rivoluzionario in grado di cambiare la mentalità delle giovani generazioni fornendo nuovi modelli di riferimento, coinvolse un team incredibile che comprendeva addirittura Mick Jagger, Salvador Dalì, Orson Welles e i Pink Floyd. Ma Hollywood si tirò indietro sul finanziamento e il film non si fece mai. O almeno non nella maniera in cui Jodorowsky l’aveva immaginato.

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!