La grande festa finale di Colapesce a Milano

Foto
Sarà una grande festa quella con cui Colapesce ha intenzione di chiudere il tour italiano di Infedele. L’appuntamento è per […]

Sarà una grande festa quella con cui Colapesce ha intenzione di chiudere il tour italiano di Infedele. L’appuntamento è per il 5 ottobre ai Magazzini Generali di Milano. Il 6 ottobre, poi, Lorenzo Urciullo (vero nome del cantautore) darà il via a Bruxelles al tour europeo.

Un anno eccezionale per Colapesce, che con i suoi tre album (Un meraviglioso declino, Egomostro e l’ultimo Infedele, prodotto con IOSONOUNCANE e Mario Conte) ha riscosso i favori di pubblico e critica. Lorenzo è, a ben vedere, considerato un talento unico, capace di unire la forma canzone pop più pura con la sperimentazione, anche grazie ad arrangiamenti raffinati, semplici ma anche complessi e mai banali.

L’Home Festival è speciale e vi spieghiamo perché

Se Infedele, uscito lo scorso ottobre per 42 Records, è stato il disco della conferma, è con il tour che dallo scorso 11 gennaio è partito da Milano che Colapesce ha alzato notevolmente il tiro con quello che – a detta di tutti – è uno degli spettacoli live migliori del 2018.

E proprio Milano, la città in cui Lorenzo vive, è stata scelta per chiudere questa esperienza con un concerto speciale ai Magazzini Generali, dove Colapesce salirà sul palco per l’ultima volta insieme alla sua “Infedele Orchestra”. La band è composta da Mario Conte (tastiere e programming), Andrea Gobbi (basso e cori), Bonito Belissimo (batteria acustica ed elettronica), Gaetano Santoro (sax baritono), Adele Nigro aka Any Other (una grande promessa della musica italiana con aspirazioni internazionali) alla chitarra, al sax contralto e alle voci. Una vera e propria superband capace di arricchire la musica di Colapesce con sfumature nuove e policrome e in grado di spaziare tra i generi e le sonorità con estrema classe e facilità. Grande musica d’autore italiana, ma non solo: atmosfere da colonna sonora, free jazz, fado portoghese, indie rock: “Infedele Orchestra” è questo e molto altro.  Per questa data di chiusura del tour sul palco ci saranno anche degli ospiti speciali, amici che hanno intrecciato il loro cammino con quello di Colapesce e che per una sera divideranno il palco con Lorenzo.
Attenzione: per festeggiare la fine del tour è stato creato un vero e proprio poster con le foto di Simone Cargnoni (che con la sua macchina fotografica può essere considerato un membro aggiunto della Infedele Orchestra) che verrà regalato con ogni biglietto acquistato e consegnato a mano il giorno del concerto.

Ma non finisce qui: prima di prendersi una lunga pausa, Colapesce partirà per un minitour europeo accompagnato solo dalla sua chitarra acustica, la voce e gli effetti. 
Un modo per presentare le canzoni di Infedele (così ricche di arrangiamenti) nella maniera più vicina possibile a quella in cui sono state scritte.

Calcutta Palasport
photocredit: GDG Press

Facebook Comments
Guarda la photogallery
La grande festa di Colapesce
Un anno eccezionale
L'Infedele Orchestra
Il tour europeo