Italia’s got talent 2019, Damiano affetto da Sindrome di Asperger racconta il terribile periodo vissuto a scuola: ‘i bulli mi prendevano a calci’. Ora, però, il ragazzo ha 37 anni ed è diventato davvero bravo nel mondo della musica. Ecco la sua esibizione a Italia’s got talent che ha fatto commuovere tutti

loading

A Italia’s Got Talent 2019 Damiano racconta la sua storia

A Italian’s Got Talent abbiamo assistito e ci siamo emozionati di fronte all’esibizione di Damiano Tercon, il 37-enne affetto dalla sindrome di Asperger. La sua voce e la sua storia lo hanno fatto immediatamente entrare nel cuore del pubblico, sebbene per lui le cose non siano state sempre facili.

LEGGI ANCHE: — E’ la prima modella con Sindrome di Down. Quando la vedrai, rimarrai incantato dalla sua bellezza

Dopo Italia’s Got Talent 2019 Damiano rivela il suo passato vittima di bullismo

A Fanpage, insieme alla sorella Margherita, Damiano ha infatti raccontato la sua infanzia, nella quale è stato vittima di bullismo, anche tra i banchi di scuola.

Dopo che i professori erano andati via – ha raccontato – due ragazze mi avevano chiuso a chiave nell’armadio e avevano dato i calci all’armadio con me dentro. Gli altri compagni rimasero a vedere senza fare niente”.

https://www.facebook.com/TerconDamiano/photos/a.1898210687100306/2205325683055470/?type=3&theater

Salito sul palco di Italia’s Got Talent per abbattere ogni barriera nei confronti dell’autismo, ha cantato mostrando il suo modo speciale per relazionarsi con gli altri in un delizioso siparietto insieme alla sorella.

Sogna di essere un cantante famoso, un po’ come accadde a Susan Boyle sul palco di Britain’s Got Talent.

https://www.facebook.com/officialitaliasgottalent/videos/298972637428326/

Vorrei diventare un grande cantante lirico per fare onore a tutti gli autistici del mondo e a tutte le persone in difficoltà del mondo – ha raccontato – La musica è un modo per sfogarmi, comunicare con gli altri, con me stesso, consolarmi. Per trasformare la mia disillusione in sogno”.

Membro del Coro Lirico “Amintore Galli” Città di Rimini, si dedica inoltre a numerose battaglie social contro ogni forma di pregiudizi sull’autismo. Forse non è un caso che la sua storia sia stata resa pubblica proprio nel giorno in cui è in moto una polemica sulle parole che Rosita Celentano ha pronunciato proprio sull’autismo.

La sindrome di Asperger, dalla quale è affetto, è una forma di autismo che determina problemi legati alla socializzazione. In Italia ci sono circa 500mila persone sono colpite da disturbi che rientrano nello spettro autistico e ascoltare storie come quella di Damiano è il primo passo per imparare a comprenderle.

Carmen Masola