Rifiuti a Roma, ‘Questa inciviltà è opera dei cittadini’: la foto denuncia di Rita Dalla Chiesa Video

Rifiuti a Roma, Rita Dalla Chiesa pubblica su Twitter una foto di denuncia del livello di degrado della Capitale. La nota giornalista e conduttrice televisiva ci tiene a precisare: "Questa inciviltà, però, è opera dei cittadini".

Rita Dalla Chiesa è certamente tra i personaggi famosi più attivi sui social e proprio nelle ultime ore è tornata a postare una foto su Twitter per denunciare ancora una volta il caos rifiuti a Roma. A sorpresa però, stavolta la conduttrice non tira in ballo Virginia Raggi, contro la quale non manca di sferrare attacchi, ma se la prende con i suoi concittadini incivili.

Rifiuti a Roma: Rita Dalla Chiesa punta il dito contro l’inciviltà dei romani

La foto condivisa su Twitter da Rita Dalla Chiesa è eloquente: alcuni cassonetti stracolmo di rifiuti circondati da oggetti piuttosto ingombranti come cassette di legno, secchi di plastica, vasi da fiori e, poco lontano, persino un vecchio materasso.

LEGGI ANCHE: ‘Vergogna senza parole’, Rita Dalla Chiesa e la frecciata sul servizio di Pomeriggio 5?

A corredo del triste scatto solo poche parole: “Questa inciviltà è opera dei cittadini”.

Già, perché se Roma è alle prese ormai da tempo con una situazione difficile sul fronte dei rifiuti, che la stessa Rita ha più volte denunciato puntato il dito contro la Raggi, è vero anche che le cattive abitudini di alcuni romani contribuiscono a rinforzare il degrado in cui la città è piombata.

Rifiuti a Roma: di chi è la colpa?

Rintracciare le responsabilità della sporcizia in cui versa la capitale non è facile. Da una parte i problemi dell’Ama, dall’altra l’incapacità della politica di fronteggiare un problema che ormai va oltre l’emergenza.

Come ricordava tempo fa il responsabile del WWF di Roma, Raniero Maggini, in una intervista a Vita, la colpa è della politica a tutti i livelli.

Mancano una corretta pianificazione degli interventi e la programmazione” ricordava l’ambientalista.

È chiaro che nel caos rifiuti a Roma anche i cittadini possano metterci del loro e la foto condivisa da Rita Dalla Chiesa ne è un chiaro esempio. Per una volta, Virginia Raggi sarà d’accordo con la conduttrice?

(foto @kikapress)

Francesca Caiazzo

Giornalista professionista 'Made in Calabria'. Sorrido alla vita e alle persone. Amo il mare, il cioccolato e il mio lavoro.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!