Problema rifiuti a Roma, l’ironia sul web non si placa Video

Il problema dei rifiuti a Roma continua a catalizzare l'attenzione dei cittadini romani, che sui social si sfogano postando foto a volte ironiche a volte simbolo della situazione d'emergenza di questi giorni.

La situazione dei rifiuti a Roma è ormai drammatica. Spazzatura ovunque, cassonetti stracolmi, immondizia per le strade: una situazione davvero esasperante per chi è costretto a viverla quotidianamente.

Ma anche di fronte a uno scenario che sporca – è il caso di dire – l’immagine della città eterna, c’è chi riesce a non perdere l’ironia e, tra una battuta e l’altra, prova a denunciare con il sorriso il disservizio della (mancata) raccolta dei rifiuti.

>> Isola ambientale al Rione Monti: il costo del progetto di restyling approvato per il 2019

Come sempre, è sul web che i cittadini sfogano i loro disagi e nelle ultime settimane sono numerosissimi i post, i video e le gif dedicati all’emergenza ambientale della capitale.

Il giorno della vigilia di Natale, era stata Rita Dalla Chiesa a postare delle foto che immortalavano il devastante panorama cittadino in zona Vigna Clara: cassonetti pieni e sporcizia ovunque.

Nei giorni scorsi, due note attrici, Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti, si sono prestate a girare un video, divertente e desolante al tempo stesso, nel quale provano a fare la raccolta differenziata. Un’attività ormai impossibile a Roma visto che i vari contenitori destinati ai rifiuti sono completamente sommersi da un cumulo eterogeneo di immondizia. Il video, dall’eloquente titolo La Grande Monnezza, è divenuto immediatamente virale sul web.

Ma oltre ai personaggi famosi che vivono a Roma, le lamentele sui social riguardano soprattutto i comuni cittadini. C’è chi, ad esempio, suggerisce l’outfit per un eventuale incontro con il sindaco Raggi: una elegante abito da sera realizzato con i classici sacchetti neri della spazzatura. Ovviamente pieni. E come raggiungere il luogo del meeting se non a bordo di un mezzo dell’Ama?

La nota pagina satirica Le frasi di Osho ha invece deliziato i suoi follower su Twitter con un post poco politically correct. “Protestano gli Zingari” si legge nella didascalia, mentre nella foto si vede una donna intenta a rovistare in cassonetto stracolmo, la quale sembra esclamare in romanesco: “Fanc**o. C’è la stessa roba de ‘n mese fa”, per sottolineare che il servizio di raccolta non funziona.

Di fronte al disservizio, non tutti però si lamentano e basta. Nell’elegante quartiere Prati, ad esempio, alcuni residenti – come mostra una foto su Twitter pubblicata dalla giornalista Nunzia Penelope – hanno ripulito marciapiede e manto stradale, dotando la zona di un contenitore che funge da cestino per “carte e altri rifiuti”.

Insomma: vien da piangere, ma non resta che ridere!

(foto @kikapress)

Francesca Caiazzo

Giornalista professionista 'Made in Calabria'. Sorrido alla vita e alle persone. Amo il mare, il cioccolato e il mio lavoro.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!