Roma Sotterranea, il lago sotto Monteverde che non tutti conoscono

Roma continua a soprenderci con le sue meraviglie rivelando anche la sua vita sotterranea. Oggi scopriamo i segreti del lago sotto Monteverde
- - Ultimo aggiornamento
loading

Fra scavi archeologici, cunicoli e catacombe, i tesori della Roma sotterranea sembrano non avere mai fine. Nelle profondità del suolo nel quartiere Monteverde è possibile trovare addirittura un lago. Sotto all’ospedale Forlanini c’è una cava di tufo giallo con uno specchio d’acqua: qual è la sua storia?

La grotta con lago sotto l’ospedale Forlanini – San Camillo a Monteverde

La grotta misura circa 700 metri quadri ed una parte è occupata dal lago che sgorga da una fonte naturale. Questa perla della Roma Sotterranea fu scoperta durante la costruzione dei padiglioni dell’ospedale, negli anni ’30. L’acqua potabile al suo interno fu infatti usata per irrigare i giardini.

LEGGI ANCHE >> — Laghetto di San Benedetto: un paradiso caraibico a due passi da Roma

Nei primi anni di attività dell’ospedale si accedeva alla grotta grazie ad un montacarichi. Nei mesi più caldi dell’anno vi si conservavano generi alimentari che si mantenevano in buono stato grazie alla temperatura di 13°.

Durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, pazienti e personale dell’ospedale trovarono rifugio proprio in questa grotta.

Il gruppo di speleologi di Roma Sotterranea ha poi rinvenuto nuovamente questo spettacolare sito. Solo gli esperti possono accedere al lago sotterraneo, per motivi di sicurezza. Tuttavia sui social è possibili trovare foto e video di questo affascinante luogo nel cuore di Monteverde.

Un lago di cinquanta metri sotto il quartiere di Monteverde, scoperto a seguito di un sopralluogo nelle cave di tufo appena rinvenute…

Posted by Roma Sotterranea on Saturday, November 9, 2013

 

 

Cosa fare questo weekend a Roma? Iscriviti #gratis alla Newsletter Funweek: ti suggeriremo per email gli eventi imperdibili e tante curiosità su Roma. Iscriviti subito >> http://bit.ly/2WzIy7N