A Indagini di Stefano Nazzi il premio per il podcast dell’anno, il pubblico premia con voto diretto Tintoria, di Stefano Rapone e Daniele Tinti

Il 9, 10 e 11 giugno gli spazi del Mare Culturale Urbano di Milano si sono riempiti di appassionati di podcast, professionisti e semplici curiosi: dopo tre giornate ricche di incontri, conferenze e panel,  Il Pod, Italian Podcast Awards, si è concluso con la cerimonia di premiazione al Teatro Carcano, che ha decretato i vincitori di questa seconda edizione.

LEGGI ANCHE – ‘Viva l’Italia, le morti di Fausto e Iaio’: un mistero ancora irrisolto

Premio Podcast dell’Anno a Indagini di Stefano Nazzi (Il Post), il podcast che tutti i mesi racconta quello che è successo dopo alcuni dei più noti casi di cronaca nera italiana. 

Podcast Indie dell’Anno per Rumore di Francesca Zanni, il podcast che tratta la storia di Federico Aldrovandi, un ragazzo di 18 anni morto a Ferrara il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia.

Quasi 70mila i voti espressi dagli ascoltatori per decretare il vincitore del Miglior Podcast votato dal pubblico – premio sostenuto da Amazon Music – che va per questo anno a Tintoria di Stefano Rapone e Daniele Tinti.

Il Pod – Italian Podcast Award: un successo annunciato

Una seconda edizione della manifestazione che ha ottenuto un successo al di sopra delle aspettative: merito sicuramente della crescita esponenziale del mezzo, che anche secondo l’ultima ricerca di NielsenIQ (NIQ) per Audible, è stato utilizzato da 16,4 milioni di italiani, con una crescita del 59% in soli 5 anni.

“La grande partecipazione a questa seconda edizione, che si è arricchita rispetto al 2022 di due giornate di approfondimenti e appuntamenti per andare alla scoperta del mondo del podcasting, ci conferma il sempre crescente interesse per questo mondo” hanno detto gli organizzatori Maura Gancitano e Andrea Colamedici, scrittori e filosofi del progetto Tlon, e Fabio Ragazzo, produttore e Direttore Artistico di questa edizione. 

Il Pod, Italian Podcast Awards dà appuntamento al 2024 per la terza edizione del premio.

NOTA:

Il Podcast dell’Anno è stato decretato sulla base dei vincitori delle 16 categorie in concorso: Benessere, Branded, Business, Comedy, Cultura, Diversity, Documentario, News, Indie Informazione, Indie Intrattenimento, Indie Narrazione, Fiction, Green, Talk, Sound Design e True Crime

VINCITORI DELLE CATEGORIE IN CONCORSO

Benessere

Il sesso degli altri di Valeria Montebello (Spotify Studios, in collaborazione con Chora Media)

Branded

Respiro di Roberta Lippi e Terre des Hommes

Business

Mele Marce di Raffaele Coriglione e Riccardo Haupt (Spotify Studios, in collaborazione con Will Media)

Comedy

Non hanno un amico di Luca Bizzarri (Chora Media)

Cultura

La bomba di Alvise Armellini e Iacopo Scaramuzzi (Il Post)

Diversity

Storia del mio nome di Sabrina Efionayi (Spotify Studios, in collaborazione con Chora Media)

Documentario

Io ero il Milanese di Mauro Pescio (RaiPlay Sound) 

Fiction

C’è vita nel Grande Nulla Agricolo? di Johnny Faina 

Green

In Antartide di Andrea Bettini (RaiPlay Sound)

Indie – Informazione

Punctum di Silvia Longhi

Indie – Intrattenimento (EX-AEQUO)

Lendas di Loretta Da Costa Perrone e Strano Podcast di Amedeo Berta

Indie – Narrazione

Rumore. Il caso di Federico Aldrovandi di Francesca Zanni

News

Stories di Cecilia Sala (Chora Media, in esclusiva per Spotify)

Sound design

Antennae, Autori vari, Francesca Berardi (RaiPlay Sound)

Talk

Forgotten Tapes di Giorgio Valletta e Radio Raheem

True Crime

Indagini di Stefano Nazzi (Il Post)

Il Pod, Italian Podcast Awards è ideato da Maura Gancitano, Andrea Colamedici e Fabio Ragazzo. Il premio è powered by Amazon Music, Audible e  NordVPN; in collaborazione con Mare Culturale Urbano e Teatro Carcano. Si ringraziano i partner tecnici: Misma Onda, Piano B, 3D Italy e la media partnership di VD News.