Lago di Bolsena: degustazioni, show Cooking ed eventi con il pesce di lago protagonista. Tutto questo è Bolsena Fish!

Foto
Arriva Bolsena Fish, la due giorni di manifestazioni e degustazioni dedicate al pesce e alla biodiversità del Lago di Bolsena.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Il 17 e il 18 settembre il Lago di Bolsena sarà il centro di degustazioni, show cooking ed eventi con Bolsena Fish: due giorni di festa e cultura all’insegna del gusto in uno dei luoghi più incantevoli del Lazio.

LEGGI ANCHE :– Bolsena e la storia del quadro ‘scarabocchio’ da 45 milioni di euro

Riflettori puntati sulla biodiversità del Lago di Bolsena

Gli eventi in programma per Bolsena Fish presentano due giornate di riflettori accesi sul pesce di lago, accompagnati da momenti spettacolo e ospiti speciali all’insegna dell’enogastronomia e della cultura del territorio.

Protagonista assoluta sarà la ricca biodiversità del Lago di Bolsena, ricco di lucci, tinche, carpe, lattarini, anguille, coregoni e trote. Una caratteristica che si tramanda da secoli, ispirando Dante e Petrarca e conquistando già nel medioevo il palato dei Papi e delle persone comuni.

Il programma completo di Bolsena Fish

Il 17 e il 18 settembre dalle 10.30 alle 23.00, il Lungolago sarà al centro di Bolsena Fish.

Si parte sabato 17 con due show cooking mattinali dedicati al pesce di lago in cucina, a cura della Chef Maria Agostini dell’Oasi del Pescatore di Gradoli e poi dello Chef Sandro Serva de La Trota di Rivodutri, ristorante della provincia di Rieti premiato da due stelle Michelin.

Alle ore 16.00 spazio al laboratorio La trasformazione del pesce del Lago di Bolsena con Paola Dottarelli, seguito dallo show cooking di Andrea Amorosi de Il Gabbiano di Bolsena.

Alle 18.15 avrà luogo la presentazione del libro “Il pesce di lago. Ricette, curiosità e sagre“, seguito dall’incontro dedicato ai Legumi: con le radici nelle terre del Vulcano. Assaggi, sfizi e curiosità. Dalle 20.45, invece, Carlo Zucchetti curerà la degustazione di vini Nouvelle Vague: un’onda naturale sul Lago.

Domenica 18 si riprende alle 11.00 con uno show cooking dello chef Giorgio Bufalari di Giò Ristocantina a Bolsena, seguito alle 12.00 dallo show cooking dell’ex stella del rugby Andrea Lo Cicero e poi da una degustazione di vini a cura di Carlo Zucchetti.

Nel pomeriggio, torna l’incontro dedicato ai Legumi: con le radici nelle terre del Vulcano. Assaggi, sfizi e curiosità (13.45) e poi alle 15.30 EVOcare la bellezza del lago; l’Extra-Vergine di Oliva a Bolsena.

Alle 16.45 Edi Dottori troverà spazio con lo Show Cooking Fish tenuto dalla Chef della Sala della Comitissa di Bolsena. Alle 18.00 Antonio Quattranni presenterà il libro Vivere sul lago, La pesca e i pescatori del lago di Bolsena. Alle 19.00 si chiuderà con lo Show Cooking Fish di Assunta Stacchiotti, Chef presso la Trattoria del Cimino da Colombo.

Photo Credits: Andrea Federici via HF4

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
Bolsena Fish: due giorni di festa dedicati al pesce di lago
Bolsena Fish: due giorni di festa dedicati al pesce di lago
Due giorni dedicati al Lago di Bolsena e alla sua biodiversità
Il programma di sabato 17 settembre
+1
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!