I primi 8 anni di Instagram: come eravamo nel 2010?

Foto
Ottobre 2010: nel mare magnum dell’Internet veniva lanciato Instagram, due anni dopo Twitter e sei dopo Facebook. All’epoca venne recepito […]

Ottobre 2010: nel mare magnum dell’Internet veniva lanciato Instagram, due anni dopo Twitter e sei dopo Facebook. All’epoca venne recepito come il social “delle fotografie” e delle “cornici”, meno testuale e meno interattivo di Facebook.

Nel 2012, quando le sue revenue erano ancora 0, viene acquistato da Facebook per 1 miliardo di dollari: oggi, 6 anni dopo, è diventato non solo il social più glamour e più usato dalle star, ma anche uno specchio (deformante) della vita moderna.

Ma come siamo cambiati anche noi, insieme ad Instagram? Con gli amici di Stylight abbiamo provato a fare questo gioco: risalire nel feed fino alla nostra prima foto… com’era? Sicuramente effettata, sicuramente con la cornice, sicuramente molto meno curata di quelle che scattiamo oggi. Perchè oggi, grazie a IG e alle sue Stories, siamo tutti più #fashionblogger e più #influencer di ieri.

Le nuove tendenze di Instagram sono invece molto diverse: i filtri per effettare le foto sono ormai passati di moda, mentre vanno alla grande i filtri “bellezza”, che “sistemano” il viso come un vero e proprio makeup (e non impediscono di usare l’hashtag #nofilter). Usatissimi e amatissimi scritte, meme e sticker da usare rigorosamente nelle Stories: gli aggiornamenti dell’app, con le nuove animazioni, suscitano livelli di attesa pari a quelli del libro di Francesco Totti alla Rinascente di Roma.

Addio filtri e benvenuti tag: oggi qualunque cosa si fotografi viene “taggata”, sia il piatto del ristorante, sia la borsa, sia il gioco del bambino. E anche quando non si è Chiara Ferragni: l’obiettivo però è assolutamente quello. Una volta scoperto che grazie alle foto brandizzate c’è chi guadagna migliaia di euro, la corsa all’imitazione è inarrestabile: peccato che ce la fa uno su mille e che la websfera sia già abbastanza inflazionata (a dir poco).

La svolta di Instagram, in questi 8 anni, è stata infatti principalmente commerciale: è il social più usato per sponsorizzazioni e #adv, soprattutto dalle frotte di nuovi vip che lo animano (in genere usciti da reality show). Alzi la mano chi non ha mai visto nel suo feed una ex corteggiatrice di Uomini e donne che sponsorizza una tisana drenante.

Per ora, il sistema funziona ed è in salute: ci vediamo fra altri 8 anni per scoprire se ha resistito…

Come eravamo, come siamo: ecco come è cambiato Instagram in 8 anni – gallery

trucco
foto @Stylight

Facebook Comments
Guarda la photogallery
Camera di Instagram vs. scelta foto perfetta
Siamo tutti fashion blogger
Filtri addio
Fidanzati al tempo di Insgtagram
+2