La conversazione su Tiresia continua a portare qualità al servizio pubblico. Andrea Camilleri, però, nel suo monologo in diretta su Rai1 non ha dimenticato di lanciare anche una frecciatina ai politici di oggi: ecco la battuta pungente

loading

Conversazione su Tiresia: Andrea Camilleri e la sua frecciata ai politici

Rai Uno sta portando tanta qualità al servizio pubblico grazie alla seguitissima “Conversazione su Tiresia” di Andrea Camilleri. Lo scrittore siciliano ha avuto un grande successo grazie al suo spettacolo teatrale, durante il quale non ha certo dimenticato di lanciare anche una frecciatina ai politici di oggi

LEGGI ANCHE: — ‘Fascista, nazista, razzista’: Matteo Salvini risponde a tono all’affermazione di Andrea Camilleri. Ecco cosa ha detto

Conversazione su Tiresia: grande successo per lo spettacolo-racconto di Camilleri

Tutto come da copione, in realtà. Camilleri ha portato in scena un racconto mitico da lui pensato, scritto e narrato. Lo spettacolo-racconto della storia dell’indovino cieco è andato in scena al Teatro Greco di Siracusa l’11 giugno 2018 di fronte a 4mila spettatori.

Una nuova sfida per il novantreenne Andrea Camilleri, che come autore vanta oltre 30 milioni di libri venduti. Con la Conversazione su Tiresia ha voluto proporre al suo pubblico in chiave ironica e poetica ma anche caustica, maliziosa e dissacrante, un personaggio per ordire una trama che si è rivelata catartica proprio come le antiche tragedie greche.

Conversazione su Tiresia: la battuta tagliente di Andrea Camilleri infiamma il web

Senza abbandonare il suo stile sardonico ma colto, il papà del Commissario Montalbano non ha mancato di fare riferimenti al mondo contemporaneo, senza tuttavia staccarsi dal monologo né dal personaggio.

È in questo contesto che inserisce la sua battuta più tagliente: “Mi diedero una serie di consigli impossibili da praticare, ma così impossibili come distinguere un politico di sinistra da un politico di destra in Italia oggi”.

Un riferimento leggero, quasi velato, alla triste situazione politica nella quale versa il nostro paese, subito acclamata dal popolo del web, che ha raccolto la provocazione diffondendola immediatamente su Twitter e sugli altri social network.

https://twitter.com/S__28_/status/1103036023343382528

foto: Kikapress