Roma, San Bernardo alle Terme “la chiesa senza finestre”: ecco cosa l’accomuna al Pantheon

Foto
San Bernardo alle Terme: ecco le curiosità sulla “chiesa senza finestre” a Roma, per tanti versi così simile al Pantheon.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Conoscete la ‘chiesa senza finestre‘ di Roma? Stiamo parlando di San Bernardo alle Terme, sita nella piazza dedicata all’omonimo santo, in corrispondenza di uno dei quattro torrioni angolari del muro perimetrale delle Terme di Diocleziano. Un edificio straordinario, dalla storia incredibile e dalle caratteristiche estremamente interessanti. Andiamo a scoprirle insieme!

LEGGI ANCHE: — Pantheon, lo strano “effetto camino”: ecco cosa accade quando piove

san bernardo alle terme
A Roma in pochi conoscono la straordinaria Chiesa di San Bernardo alle Terme. Una chiesa completamente senza finestre e per tanti versi simile al Pantheon. La storia e le caratteristiche di questo straordinario edificio lo rendono uno dei luoghi più suggestivi della Capitale. Photo Credits: Shutterstock

La Chiesa di San Bernardo alle Terme a Roma

La Chiesa di San Bernardo alle Terme nasce dal riadattamento di una delle aule circolari delle Terme di Diocleziano, effettuato tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600. A prendere l’iniziativa fu la Contessa Caterina Sforza Cesarini, nipote di papa Giulio III. L’aula in questione era lo spheristerium, una sala dedicata ai giochi con la palla delle Terme.

Le spoglie della Contessa riposano ancora all’interno della Chiesa, dedicata per suo volere a San Bernardo da Chiaravalle, borgognone fondatore dell’ordine dei Cistercensi, al quale era particolarmente devota. Accanto alla Chiesa fu eretto un monastero inizialmente affidato ai monaci Foglianti, a cui sono oggi subentrati i Cistercensi, che continuano a custodire gelosamente questo straordinario luogo di culto e preghiera.

La “chiesa senza finestre” tanto simile al Pantheon

L’anno ufficiale di fondazione della Chiesa di San Bernardo alle Terme è il 1598. Curioso è il suo soprannome di ‘Chiesa senza Finestre‘, per via di una sua straordinaria caratteristica: come il Pantheon, prende luce soltanto dall’impluvium, posto al centro della sala chiuso da un lanternino.

Il suo aspetto ricalca dunque l’enorme corpo cilindrico su base ellittica delle origini. Esso è sormontato appunto da una cupola con un tamburo ottagonale e una piccola apertura in cima.

Photo Credits: Shutterstock

Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!

 
Guarda la photogallery
San Bernardo alle Terme
La Chiesa di San Bernardo alle Terme a Roma
Perché la Chiesa senza finestre è intitolata a San Bernardo
La “chiesa senza finestre” tanto simile al Pantheon
+1
Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!