Arriva in Italia il primo accordo tra stazione e aeroporto che permetterà ai viaggiatori di fare il check-in in modo pratico e veloce.

A Roma, in vista anche del Giubileo 2025, ci sarà la possibilità di usufruire di questo particolare servizio, offerto da Aeroporti di Roma in collaborazione con la compagnia aerea ITA Airways e la stazione Termini.

Sarà proprio dalla stazione che i passeggeri di ITA Airways, in partenza dal “Leonardo da Vinci”, potranno godersi la città ed effettuare il check-in, con almeno tre ore e mezza di anticipo dalla partenza, direttamente da Termini.

Un’iniziativa innovativa volta a rendere l’esperienza del viaggio pratica e sostenibile, in piena sinergia con le istituzioni, che rende Roma la prima città europea a promuovere questo progetto.

Check-in off-airport: come funziona

Il check-in off-airport funzionerà tutti i giorni dalle 8 alle 16 presso i desk situati all’ingresso di Via Giovanni Giolitti 16, in prossimità del Mercato Centrale e del binario 24. Da qui parte ogni giorno il Leonardo Express, il servizio non-stop che collega la stazione ferroviaria all’Aeroporto di Fiumicino in 32 minuti. I bagagli si ritirano direttamente nell’area di consegna bagagli dell’aeroporto di destinazione finale.

LEGGI ANCHE:– Aeroporto di Fiumicino, sai perché è intitolato a Leonardo da Vinci?

I passeggeri diretti all’aeroporto di Fiumicino, in transito a Roma, possono effettuare il check-in e imbarcare il proprio bagaglio da stiva dall’area commerciale della stazione Termini, per poi ritirarlo direttamente a destinazione. Il servizio è disponibile gratuitamente il giorno stesso della partenza.

Per il periodo di sperimentazione iniziale, il servizio Airport in the City è rivolto esclusivamente ai passeggeri di ITA Airways in partenza nella stessa giornata dal “Leonardo da Vinci” verso qualsiasi destinazione (ad eccezione di USA e Israele).

Sostenibilità e sviluppi futuri

Un’attenzione particolare è rivolta alla sostenibilità ambientale, in quanto il trasferimento dei bagagli viene effettuato con furgoni alimentati con carburante sostenibile prodotto al 100% da materie prime rinnovabili. Questo contribuisce alla decarbonizzazione dei trasporti, un impegno già promosso da Aeroporti di Roma con il Patto per la Decarbonizzazione del Trasporto aereo in partnership con le principali istituzioni e aziende del settore.

L’esclusività con la compagnia ITA Airways evidenzia il comune impegno per l’innovazione e la sostenibilità nel settore dei trasporti, come dichiarato da Antonino Turicchi, Presidente di ITA Airways. Successivamente a questa prima fase di sperimentazione, Aeroporti di Roma ha già accennato a una possibile collaborazione con le altre compagnie aeree, per rendere questa iniziativa un servizio accessibile a tutti i viaggiatori di Roma.