È sempre il momento giusto per immortalare le bellezze di Roma. C’è però un momento ancora più speciale: l’ora blu. Ecco che cos’è

È sempre il momento giusto per immortalare le bellezze di Roma. Un po’ di più, però, all’ora blu. Non sai che cos’è?

LEGGI ANCHE: — Pantheon accade solo il 21 aprile: l’incredibile effetto luminoso >>

Si tratta di quel momento della giornata che arriva poco prima dell’alba oppure al crepuscolo, quando il sole sta ormai per cedere definitivamente il passo al buio. Ed è un vero e proprio spettacolo.

Che cos’è l’ora blu

L’ora blu non dura molto, un’oretta circa, e consiste in una particolare condizione della luce solare indiretta. Questa viene riflessa e dispersa nell’atmosfera, assorbendo il rosso e il giallo.

Libera invece l’azzurro e il blu, ecco spiegato dunque il nome del fenomeno in questione.

Tutto si tinge magicamente di blu e di violetto, ed è impossibile resistere al suo fascino. Se poi parliamo di poeti o di fotografi, loro vanno davvero pazzi per l’ora blu. È infatti la condizione ideale per evidenziare i contrasti cromatici che in altre situazioni non emergerebbero con questa stessa potenza.

Parlando in maniera più tecnica, quando c’è l’ora blu la luce è caratterizzata da una minore energia e da una temperatura più fredda. Per questo chi ama la fotografia ne approfitta per cogliere il contrasto tra la luce naturale e quella artificiale delle città, inclusa Roma. Ci sono molte penombre, colori freddi e desaturati. Volendo fare le cose in maniera professionale allora serve un treppiede per fissare la macchina fotografica. Questo perché la luce tende a svanire in tempi rapidi.

LEGGI ANCHE: — La scalinata o salita dei Borgia, è uno degli angoli più suggestivi di Roma

Quando e come osservare la luce blu a Roma

Quel che forse non tutti sanno è che c’è un periodo migliore di altri per osservare la luce blu. Si tratta dei mesi di aprile e maggio: il cielo è terso, le temperature sono miti e il crepuscolo piuttosto lungo.

E, chicca delle chicche, esiste un sito per sapere il momento esatto in cui si verifica l’ora blu. Basta inserire data e nome della località, in questo caso Roma, per avere previsioni decisamente attendibili su quando osservare tale fenomeno.