loading

Chi ha detto che Roma è l’unica città con i 7 colli dovrà cambiare idea. Al mondo esistono altre località che presentano la stessa caratteristica e si trovano in diverse parti d’Europa. Lo stesso numero si ripete, infatti, sono proprio 7 le città di cui vi parleremo.

LEGGI ANCHE: — Sai perché il 7 è il numero magico a Roma? L’incredibile ripetizione >>

Nel corso della storia di molte città del Vecchio Mondo è stata una costante, come se avesse un potere magico portafortuna, ed è proprio il simbolo alchemico che indica perfezione.

Roma la città con i 7 colli

Roma è senza dubbio la città con i 7 colli che fa da capofila alla lista. Da tutti considerata Caput Mundi, è un museo a cielo aperto dove ogni via ha qualcosa da raccontare, tra storia e tradizioni. I 7 colli romani sono stati tramandati dagli scritti di Cicerone e di Plutarco e sono: Palatino, Celio, Aventino, Campidoglio, Quirinale, Esquilino e Viminale.

Non solo Roma con i 7 colli, quali sono le altre città?

Le altre 6 città che presentano i 7 colli sono:

  • Bergamo con Colle Aperto, Colle San Giovanni, Colle Gromo, Colle San Michele al Pozzo, Colle San Salvatore, Colle Rosate e Colle Santa Eufemia.
  • Edimburgo costituita da più colli ma quelli principali, situati in Scozia, la capitale, sono: Arthur’s Seat, Castle Rock dove si trova il castello, Calton Hill, Corstorphine Hill, Braid Hills, Blackford Hill e Craiglockhart Hill.
  • Lisbona con i 7 colli che sono: São Jorge, São Vicente, Sant’Ana, Santo André, Chagas, Santa Catarina e São Roque. Il più amato dai turisti è São Jorge, dove è possibile ammirare uno dei tramonti più belli.
  • Anche Mosca è stata costruita su 7 colli che sono: Borovitsky Hill (Cremlino), i ‘Three Mountains’ (Presnya e Vagankovo), Tver Hill (Piazza Pushkin), Sretensky Hill (Sukharevskaya Square), Tagansky Hill, Monti Vvedenskiy (Lefortovo) e Vorobyovy Hills.
  • Istanbul, nonché vecchia Costantinopoli. Ritroviamo il Colle di Sarayburnu, luogo dove sorgeva l’antica città di Bisanzio; Colle di Çemberlitaş Questo colle è di circa 10 metri più alto del colle di Sarayburnu, il Colle di Beyazit, il Colle di Fatih, il Colle di Yavuz Selim, il Colle di Edirnekapi, il Colle di Kocamustafapaş.
  • Bruxelles, i 7 colli sono: St.Michielsberg, Koudenberg, Warmoesberg, Kruidtuin, Kunstberg, Zavel e St.Pietersberg.

La storia dei sette colli è molto curiosa e voi ne eravate a conoscenza?

FOTO: SHUTTERSTOCK