A Roma i libri tornano a ‘viaggiare’ tra le biblioteche: riparte il prestito interbibliotecario

A Roma torna il prestito interbibliotecario che era stato interrotto qualche tempo fa: tutti i dettagli sulla ripartenza
- - Ultimo aggiornamento
loading

A Roma torna il prestito interbibliotecario, così i libri potranno essere di nuovo i protagonisti dello scambio tra biblioteche. I diretti interessati, quindi potranno usufruire di tale servizio messo a disposizione dalla strutture idonee che accolgono la richiesta. Ecco tutti i dettagli necessari da saper, così da arrivare preparati.

LEGGI ANCHE: — Roma, in questa libreria il prezzo dei libri lo decidi tu: ecco come funziona >>

Roma, prestito bibliotecario: cos’è e come funziona

L’iniziativa, che nel corso degli anni ha sempre riscosso molto successo, è ripartita il 5 gennaio 2023. Essa prende il nome di Prestito interbibliotecario metropolitano ed è un servizio messo a disposizione delle Biblioteche di Roma che dà la possibilità di ritirare presso una struttura, che rientra nell’elenco, un libro posseduto dalle altre biblioteche del sistema. L’agevolazione sarà di nuova attiva sul portale e accessibile anche dalla nuova App BiblioRoma. Ufficialmente dal 10 gennaio i libri inizieranno a viaggiare da una biblioteca all’altra.

La richiesta del PIM dovrà essere attivata con il login attraverso le proprie credenziali e cliccare sulla voce PIM a destra del titolo prescelto. Una volta fatto, sarà necessario compilare il form indicando la biblioteca dove sarà possibile prendere il libro che si ha voglia di leggere. Quando il pezzo sarà pronto per il ritiro, arriverà all’utente una mail come avviso.

I libri favoriti del 2023

Il 2023 è appena iniziato ma alcuni libri non passano mai di moda. Così tra i favoriti rientrano, i grandi classici e libri in uscita a gennaio: tra i titoli più gettonati dai clienti vi sono:

  • Biografia del Principe Harry d’Inghilterra “Spare. Il minore”.
  • “Fame d’aria” di Daniele Mencarelli.
  • “La fattoria degli animali” di George Orwell.
  • “It starts with us” di Colleen Hoover.
  • “Sleeping beauties” di Stephen e Owen King.

Questi sono solo alcuni dei libri di cui è prevista l’uscita in questo mese appena cominciato. Gli appassionati potranno seguire le pubblicazioni ed eventi inerenti sui siti specifici del settore.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!