A Roma si trova Villa Pamphili di una bellezza fuori dal comune e un giardino di 180 ettari dove poter trascorrere qualche ora di relax

loading

Roma non è soltanto la città eterna e un museo a cielo aperto ma anche un insieme di posti immersi nel verde dove lasciarsi trasportare dalla bellezza e tranquillità che vi si può ritagliare per qualche ore al centro della Capitale ma allo stesso lontana dalla routine.

LEGGI ANCHE:– Roma, Giardino degli Aranci: ecco cosa si nasconde dietro quell’albero >>

Uno di questi è senza dubbio il giardino di Villa Doria Pamphili con più di 180 ettari.

Roma Villa Doria Pamphili: cosa vedere

Villa Doria Pamphili a Roma era la tenuta di campagna della famiglia Doria Pamphilj. La sua origine risale al 1630.

Vista la vastità della Villa e del parco che la circonda, il Comune di Roma ha creato tre percorsi itineranti per visitarla:

  • Il primo parte dall’ingresso da Largo 3 Giugno 1849 (Porta San Pancrazio) per vedere lo chalet svizzero, Arco dei Quattro Venti, Villino Corsini, Legnara, Valle dei Daini, l’Acquedotto Traiano-Paolo, Giardino del Teatro, Casino del Bel Respiro con vista sul Giardino Segreto.
  • Il secondo dall’ingresso da Via Aurelia Antica 183 per vedere Villa Vecchia con giardino, Casale e Giardino dei Cedrati, Serre ottocentesche con Giardino delle Palme, Monumento ai Caduti Francesi, diverse fontane (della Lumaca, del Giglio, della Palomba e del Tevere), Canale del Lago con cascate, Lago, Pineta storica, Lecceta storica, Villa Algardi con vista sul Giardino Segreto.
  • Il terzo dall’ingresso da Via Aurelia Antica 327 per scoprire la collezione botanica, il laghetto, il casale di Giovio e il fosso di fondovalle.

Roma, il parco di Villa Pamphili

Villa Doria Pamphili non solo rappresenta una residenza storica della città eterna ma con i suoi oltre 180 ettari di parco va a costituire una delle attrazioni più belle della Capitale. Non è un caso che lo spazio verde della zona viene chiamato Giardino delle Meraviglie.

Tra edifici seicentechi, giardini all’italiana, fontane, cascate, laghi e alberi monumentali è situata questa villa storica. Non manco poi percorsi, piste ciclabili e zone attrezzate con giochi per bambini, un unico punto ristoro che dà la possibilità ai visitatori di godere di un pic nic all’interno del parco.

FOTO: SHUTTERSTOCK