loading

La Chiesa di Santa Maria ai Monti a Roma è un edificio religioso risalente alla fine del 1500 che non solo è uno dei più frequentati dai turisti ma al suo interno racchiude anche un quadro dai poteri miracolosi. Pensate che quando una donna lo osservò, accadde un evento unico.

Roma, il quadro con i poteri miracolosi: di cosa si tratta

L’opera si cui stiamo parlando si chiama “Vergine con bambino e i SS Lorenzo e Stefano” e risale al 1400. Secondo gli avvenimenti storici che la riguardano, si tratta di un quadro con dei poteri miracolosi e per tale motivo i romani sono molto devoti a tale raffigurazione.

L’episodio della donna

Nello specifico, la leggenda narra che una donna sia guarita dalla cecità mentre osservava il quadro. Da quel momento in poi sono sempre più i romani fedeli a tale rappresentazione.

Altre opere nella chiesa

La chiesa di Santa Maria ai Monti risale alla fine del 1500 ed è stata realizzata da Giacomo della Porta per volere di Papà Gregorio XIII. La sua ubicazione è legata ad un monastero antico in cui vivevano le clarisse. Al suo interno, oltre al quadro dei miracoli, vi sono molte opere che vale la pena esplorare.

LEGGI ANCHE:–Il quadro che appare e scompare: in questa chiesa avviene un “piccolo miracolo” ogni giorno

Tra le tante opere al suo interno ritroviamo affreschi come “L’ascensione, tra angeli e dottori della Chiesa”, di Cristoforo Casolini e “Crocifissione”, “San Pietro battezza i SS Processo e Martiniano”, “Apparizione alla di Cristo alla Vergine”, e “Battesimo di Cristo ” di Giacinto Gimignani e alcuni angeli del Gentileschi.

Senza dubbio, per gli appassionati d’arte si tratta di un luogo imperdibile e ricco di storia e cultura. Anche chi è meno legato a tale mondo resterà esterrefatto da così tanta bellezza artistica.

FOTO: SHUTTERSTOCK