Piazza di Spagna, perché si chiama così? La curiosità che forse non conoscevi

Foto
Famosissima, bellissima e iconica, Piazza di Spagna è uno dei luoghi più visitati nella Capitale ma non molti sanno perchè si chiami così...
- - Ultimo aggiornamento
loading

Piazza di Spagna è certamente uno dei luoghi simbolo della Capitale. Basti pensare a quanto spesso viene scelta dai registi cinematografici come set – un esempio su tutti, la scena dell’incontro fortuito in “Vacanze Romane” di William Wyler.

Le tre vie principali che portano alla piazza, Via dei Condotti, Via Frattina e Via del Babuino, sono famose per lo shopping di lusso: per questo e tanti altri motivi la fermata Spagna della Metro B è spesso affollata.

A rendere unica Piazza di Spagna concorrono la presenza della Barcaccia – la fontana di Pietro e Gian Lorenzo Bernini – e della casa del poeta inglese John Keats.

Ma soprattutto la suggestiva scalinata di Trinità dei Monti – costruita all’inizio del XVIII secolo grazie al lascito dell’ambasciatore francese Étienne Gueffier. La scalinata, che conta la bellezza di 136 gradini, sarebbe servita a collegare la chiesa di Trinità dei Monti con la piazza che nel XVII secolo era conosciuta come “Piazza di Francia”.

LEGGI ANCHE: — Piazza Navona la fontana come non l’avete mai vista prima

Piazza di Spagna: perchè si chiama così?

Una curiosità su questo luogo emblematico di Roma riguarda proprio il suo nome: non è certo scelto a caso e la motivazione è una delle più semplici, anche se difficile da indovinare se non si hanno informazioni al riguardo. Viene da domandarsi: se i francesi hanno finanziato i lavori della scalinata, come mai la piazza è intitolata alla terra iberica?

La piazza prende il suo attuale nome a partire dalla costruzione della vicina Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede. L’edificio è collocato davanti alla Colonna dell’Immacolata Concezione. Il palazzo dell’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede risale al 1647: da allora la piazza prese il nome che ancora oggi tutti utilizziamo.

🤔Why do they call them the Spanish Steps?Though their somewhat misleading name may lead you to assume otherwise, the…

Posted by Unconventional Rome Tours on Friday, August 2, 2019

Guarda la photogallery
La singolare bellezza di Piazza di Spagna
Le attrazioni culturali in Piazza di Spagna
Piazza di Spagna: perchè si chiama così?
La scalinata di Trinità dei Monti e Piazza di Spagna