Con l’arrivo delle belle giornate cosa c’è di meglio di una gita fuori porta? Il Pellicone potrebbe fare al caso vostro: dove si trova e cosa fare

loading

La primavera è alle porte e sono tanti i luoghi da visitare come il Lago del Pellicone che sorge nelle vicinanze del Ponte e del Castello dell’Abbadia che ospita il Museo Archeologico Nazionale e dal Parco Naturalistico Archeologico dell’antica città di Vulci, tra il comune di Montalto di Castro e quello di Canino. Scopriamo cosa fare e cosa vedere da quelle parti.

Lago del Pellicone, cosa fare?

Il Pellicone è un lago che si trova nei pressi del Parco di Vulci, un luogo dove storia e natura si uniscono e danno vita e danno vita ad un’esperienza strepitosa che lascia il segno.

Il lago è un’oasi in cui è visibile una piccola cascata completamente circondata da pareti di roccia vulcanica e vegetazione incontaminata.

LEGGI ANCHE:–Il Bosco di Biancaneve esiste davvero e si trova a pochi chilometri da Viterbo

I turisti che si apprestano a visitare il luogo suggestivo potranno avventurarsi in percorsi di trekking del Parco di Vulci, alla scoperta degli scavi dell’antica città e delle tombe etrusche che sono presenti sul territorio.

Il Pellicone, un set unico per molti film

Data la sua bellezza e natura incontaminata, il Lago del Pellicone è stato anche utilizzato come set naturale per le riprese di film tra cui “Tre uomini e una gamba” con Aldo, Giovanni e Giacomo e “Non ci resta che piangere”. Proprio qui, la coppia di viaggiatori formata da Roberto Benigni e Massimo Troisi incontra Leonardo da Vinci.

Dove mangiare?

I Turisti che intendono fare una gita fuori porta nei pressi di Il Pellicone e del Parco Archeologico e Naturalistico di Vulci possono usufruire di due punti ristoro in cui assaggiare i piatti tipici della cucina tipica maremmana: la Locanda del Parco e il Casale dell’Osteria.

Inoltre, sono presenti anche dei punti dove poter rinfrescarsi e bere dell’acqua fresca.

FOTO: SHUTTERSTOCK