L’Aquila celebra la 725esima Perdonanza Celestiniana: da Mannoia a Brignano in ricordo del sisma Foto

Grandi artisti a L’Aquila dal 23 al 29 agosto per celebrare la 725esima Perdonanza Celestiniana: da Fiorella Mannoia a Gianni Morandi, passando per il Volo ed Enrico Brignano in ricordo del terremoto del 2009

Fervono i preparativi a L’Aquila per celebrare la 725esima edizione della Perdonanza Celestiniana che quest’anno coincide con il decimo anniversario del terremoto che colpì il capoluogo abruzzese nell’aprile 2009.

L’evento, nato per diffondere il messaggio di pace, fratellanza e riconciliazione lanciato da Papa Celestino V, sarà occasione anche quest’anno per animare la città con spettacoli, concerti e rievocazioni storiche.

Perdonanza Celestiniana a L’Aquila: la serata d’apertura

Il Primo Giubileo della storia sarà dunque celebrato con una settimana di manifestazioni che prenderanno il via venerdì 23 agosto con l’evento “L’Aquila, la terra, le radici, la Rinascita” condotto da Lorena Bianchetti.

Sul palcoscenico, nella serata di apertura, che avrà come splendida scenografia la Basilica di Collemaggio, si avvicenderanno artisti del calibro di Gianni Morandi, Amii Stewart, Paolo Vallesi, Simona Molinari, Piero Mazzocchetti, Stefano Di Battista, Vittoriana De Amicis. Voci narranti di questo straordinario evento: Giancarlo Giannini, Franco Nero e il premio Oscar Vanessa Redgrave

ha raccontato il direttore artistico Leonardo De Amicis.

La colonna sonora della serata sarà affidata all’Orchestra Nazionale dei Conservatori d’Italia e ai cori scelti tra le illustri compagini residenti, diretti dal maestro De Amicis.

Arrivano Enrico Brignano e Il Volo

Gli appuntamenti della Perdonanza Celestiniana a L’Aquila andranno avanti fino al 29 agosto quando, in ricordo del tragico sisma del 2009, si terrà uno spettacolare concerto cui prenderanno parte alcuni tra i più grandi artisti italiani.

Sul palco del Teatro del Perdono allestito a Collemaggio saliranno Fiorella Mannoia, Paola Turci, Noemi e Luca Barbarossa. La loro musica omaggerà una città ancora ferita e la straordinaria forza dei suoi abitanti, capaci di andare avanti nonostante la distruzione e il dolore di quel terribile evento.

Nel corso della settimana, nella stessa location, spazio anche ad altri eventi imperdibili, a partire dallo show di Enrico Brignano che si terrà domenica 25 agosto alle 21.30.

E poi ancora, lunedì 26 agosto, la Basilica di Collemaggio illuminata sarà lo scenario in cui prenderà vita Il Volo per l’Aquila, un suggestivo momento di racconti e musica che vedrà protagonista il trio di tenori divenuti famosi in tutto il mondo.

Gli altri eventi della 725esima Perdonanza Celestiniana a L’Aquila

Il calendario della 725esima Perdonanza Celestiniana prevede anche lo spettacolo Shine Pink Floyd Moon, che si terrà in Piazza Duomo la sera di sabato 24 agosto. Poi, il 27 agosto a partire dalle 21.30, ogni spazio della città diventa potenziale palcoscenico per artisti che hanno voglia di esibirsi fino a tarda notte.

Nella notte tra il 28 e 29 agosto, infine, si svolgerà un corteo storico e l’apertura della Porta Santa. Durante la serata, nella Basilica di Collemaggio, saranno letti testi sacri con musica dal vivo.

Un rito a cui L’Aquila non rinuncia

La città dell’Aquila celebra la Perdonanza Celestiniana da ben 725 anni e continuerà a farlo anche negli anni a venire. Un evento irrinunciabile per il capoluogo abruzzese e che quest’anno assume un valore ancor più importante, come sottolinea il sindaco Pierluigi Biondi:

Il Comitato Direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco ha deciso la candidatura della Perdonanza Celestiniana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità per l’anno 2018, riconoscendone l’importanza straordinaria di messaggio di pace, solidarietà e riconciliazione che da oltre 700 anni diffonde tra gli uomini”.

Guarda la photogallery
+2

Francesca Caiazzo

Giornalista professionista 'Made in Calabria'. Sorrido alla vita e alle persone. Amo il mare, il cioccolato e il mio lavoro.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!