Foliage Roma dove ammirare i colori meravigliosi del paesaggio autunnale? Nelle vicinanze della Capitale esistono tre posti da sogno

loading

Nonostante le temperature ancora alte da circa un mese è arrivato l’autunno e con esso i colori meravigliosi della stagione. Sono tanti coloro che non possono fare a meno di godere di paesaggi mozzafiato, in alcune zone il foliage è incantevole come in tre posti vicino Roma dove ammirarlo regala sensazioni uniche.

Foliage Roma dove vederlo?

Nelle vicinanze di Roma sono tre i luoghi dove poter godere di un panorama mozzafiato e perdersi nella bellezza dei colori autunnali. Il foliage regala sempre emozioni incredibili e una sensazione di tranquillità e pace, ecco perché è consigliabile passeggiare tra le foglie in posti lontani dalla routine e dallo smog della città.

LEGGI ANCHE:–Prendi la macchina e vai in questa strada: vedrai il foliage più bello d’Italia

A pochi km dalla Capitale vi è la zona di Forza d’Acero, un valico appenninico tra Lazio e Abruzzo, ricco di curve immerse nel bosco e in una faggeta secolare. La strada funge da collegamento tra i comuni di San Donato Val di Comino, nel frusinate, e di Opi, in provincia dell’Aquila. La parte nel Lazio è la più ripida. Sulla sommità di Forca d’Acero, a più di 1.500 metri, si trova Campo Lungo, zona circondata dagli alberi, punto di partenza per le escursioni.

Nelle vicinanze di Forca d’Acero, c’è anche il Parco Regionale dei Monti Simbruini, confinante con l’Abruzzo. In questa zona è possibile ammirare una faggeta con boschi di castagni, carpini, roverelle, noccioli e lecci. Tanti tipi di alberi e piante vanno a formare il parco che, inoltre, offre tanti percorsi da utilizzare per fare le escursioni. In particolare, tra le province di Roma e Frosinone. Sotto il Monte Livata, s nei pressi del costone roccioso vi è anche il monastero del Sacro Speco di San Benedetto.

Un altro posto dove ammirare il foliage nel periodo autunnale è il Bosco di Manziana, nei pressi del Lago di Bracciano, da tutti conosciuto con il nome di Bosco Macchia Grande. L’area è di circa 580 ettari e vi si trovano alberi di cerro, aceri, betulle, carpini e castagni. Il terreno è regolare, vasto e pianeggiante.

FOTO: SHUTTERSTOCK