Come diventare scrutatore o presidente del seggio a Roma per le Elezioni Europee 2024? Tutti i dettagli su tali figure

loading

Scrutatori – Comunicazione per la disponibilità entro il 5 maggio 2024

AVVISO PUBBLICO PER IL REPERIMENTO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ISCRITTI ALL’ALBO

I cittadini e le cittadine, iscritti all’Albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale, possono comunicare la propria disponibilità all’incarico.

Tale comunicazione deve pervenire, entro il 5 maggio 2024, al Dipartimento Decentramento Servizi Delegati e Città in 15 minuti – Direzione Centrale Servizi Elettorali e UO Partecipazione, Via Luigi Petroselli, 50 – 00186 ROMA, con una delle seguenti modalità:

  • per posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.servizielettorali@pec.comune.roma.it,   insieme ad una copia del documento di identità del dichiarante;
  • per posta elettronica ordinaria all’indirizzo albi.elettorale@comune.roma.it, insieme ad una copia del documento di identità del dichiarante;
  • tramite posta (a tal fine farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante), insieme ad una copia del documento di identità del dichiarante.

Nel comunicare la disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare di essere iscritti all’Albo degli Scrutatori di seggio.

La comunicazione di disponibilità deve avvenire utilizzando l’apposito modello, reperibile nella sezione Modulistica.

Nella sezione Allegati è disponibile il manifesto dell’Avviso Pubblico.

Il mondo politico è molto vasto tanto da intimorire la maggior parte delle persone. C’è chi ne è affascinato e vorrebbe entrare a farne parte anche con un piccolo ruolo come quello dello scrutatore o presidente di seggio.

LEGGI ANCHE:– Tessera elettorale Roma, come rinnovarla o cosa fare se è stata smarrita

Come fare? Di seguito alcuni dettagli sull’argomento relativo alle elezioni europee 2024 a Roma.

Elezioni europee 2024, come diventare scrutatore o presidente di seggio a Roma?

Prima di entrare nello specifico dell’argomento, è necessario sottolineare il fatto che esercitare il voto è un diritto garantito e promosso dalla Repubblica. Dunque, ogni cittadino può mettersi a disposizione del popolo, svolgendo la funzione di Presidente o Scrutatore di seggio.

Il primo requisito richiesto a chi vuole candidarsi è l’iscrizione nelle liste elettorali di Roma. Chi vuole diventare presidente dovrà possedere il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, gli scrutatori, invece, dovranno avere solo il diploma della scuola dell’obbligo.

E’ necessario inviare la propria candidatura al Dipartimento Decentramento Servizi Delegati e Città in 15 minuti, Direzione Centrale dei Servizi Elettorali e U.O. Partecipazione, Via Luigi Petroselli, 50 – 00186 ROMA, utilizzando il modello apposito che è scaricabile sul sito di Roma Capitale nell’area specifica.

Nel caso del Presidente, una volta eletto, dovrà scegliere una persona di fiducia, iscritta nelle liste elettorali di Roma Capitale, che sia in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Dovrà svolgere funzioni di Segretario di seggio.

Il compenso del presidente e dello scrutatore

Non abbiamo informazioni certe sul compenso del presidente di seggio e dello scrutatore. Indicativamente si parla di una cifra che va dai 150 ai 200 euro al giorno.

Il prezzo varia a seconda del tipo di elezioni. Tutti i dettagli vengono riferiti nella fase di iscrizione ed ogni persona impegnata nel seggio sarà informata al riguardo.

FOTO: SHUTTERSTOCK