Il Parco dell’Appia Antica è tornato ad essere un luogo di pace per gli allocchi che hanno posizionato i loro nidi proprio lì

loading

La primavera è arrivata e con essa tante creature si sono risvegliate dopo mesi di letargo. Il Parco dell’Appia Antica ha già accolto gli allocchi che come ogni anno tornano per posizionare le loro casette per nidificare. Chi si fosse perso tale evento naturale potrà rivederlo in quanto è stato ripreso dalle telecamere.

Il ritorno degli allocchi al Parco dell’Appia Antica

Da sempre il Parco dell’Appia Antica è un posto sicuro per gli allocchi che con l’arrivo della primavera formano i nidi da quelle parti per covare poi le loro uova.

Data la consuetudine di tale evento naturale, da qualche anno l‘associazione Ornis Italica in collaborazione con il Parco hanno avviato un progetto attraverso cui seguire le varie fasi.

LEGGI ANCHE:–A Roma c’è il ‘parco dei conigli’: lo puoi visitare gratuitamente, ma fai attenzione a queste regole

L’ente parco regionale dell’Appia Antica ha spiegato che tale installazione di tecnologie come le videocamere dà agli uccelli rapaci notturni la possibilità di covare in un ambiente sicuro e successivamente allevare i propri pulli.

In cosa consiste il progetto della diretta web

Il progetto consiste nella sistemazione delle videocamere in spazi messi a disposizione degli uccelli che ormai si sentono a proprio agio anche davanti alle telecamere all’interno del parco.

Grazie alla bravura degli esperti e al posizionamento idoneo delle microcamere, è documentata la nascita, la crescita e il primo volo degli allocchi.

Lo spettacolo della natura

Si tratta di un vero spettacolo della natura che emoziona e suscita sensazioni strepitose per chi assiste. Il 25 marzo una femmina ha deposto un uovo che attualmente sta covando gelosamente. Si può seguire tale meraviglia dal sito del parco, grazie all’apposita webcam installata da cui è possibile assistere all’evento.

Tale iniziativa sta incuriosendo sempre più persone che restano esterrefatte da tale bellezza.

FOTO: SHUTTERSTOCK