Le immagini trasmesse dalle tv di tutto il mondo di una Kate Middleton sorridente,in splendida forma e con un look impeccabile a poche ore di distanza dalla nascita del terzo figlio hanno sorpreso molti italiani. Ma come mai la degenza in clinica della duchessa è durata così poco?

loading

Quando è apparsa raggiante con il suo terzo figlio in braccio davanti a fotografie giornalisti, quasi non sembrava avesse partorito da poche ore, sette per l’esattezza. Il viso riposato, i capelli in ordine e quel sorriso disteso hanno scatenato l’invidia delle madri di tutto il mondo, che di solito dopo aver dato alla luce un bambino faticano a riprendersi e a tornare alla normalità.

Eppure Kate Middleton, non solo si è mostrata in gran forma, ma poche ore dopo aver fatto nascere Louis Arthur Charles, ha lasciato la clinica ed è tornata tranquillamente a casa. Una circostanza insolita per le donne italiane, abituate a rimanere in ospedale un bel po’ di tempo in più.

Kate Middleton e quel dettaglio inquietante sulla mano: ecco cosa hanno notato sulle sue dita

La stessa Organizzazione mondiale della sanità raccomanda un ricovero di almeno 24 ore dopo il parto vaginale non gemellare e 72 dopo il cesareo. Indicazioni che però non vengono rispettate alla lettera e il periodo di degenza per le donne che hanno partorito cambia da Paese a Paese.

In Inghilterra, ad esempio, si registra la degenza ospedaliera più breve soprattutto per le donne provenienti da famiglie benestanti.

C’è da dire, inoltre, che di solito i medici prima di dimettere la neo mamma prendono in considerazione diversi fattori: il rapporto madre-figlio, il numero di gravidanze portate a termine, le condizioni psico-fisiche della donna e anche quelle economiche e familiari. Il tutto per rendere meno rischioso il rientro nell’ambiente domestico.

Kate Middleton e il Principe Williams in crisi? Ecco la sexy modella con cui è stato fotografato

È chiaro che una donna in buono stato di salute, che può contare su un aiuto in casa, può tranquillamente lasciare la corsia ospedaliera e tornare dalla sua famglia.

E a Kate Middleton, di certo, non manca l’assistenza continua: non è un mistero che possa contare su uno stuolo di professionisti al suo servizio pronti a rispondere a ogni minima richiesta e soddisfare ogni genere di esigenza.

Insomma, complice la prassi negli ospedali britannici e la sua condizione privilegiata, non c’è da stupirsi se la degenza della Duchessa di Cambridge sia durata poche ore.

Anche se c’è da dire che questa volta Kate ha battuto ogni record: dopo la nascita del principino George, aveva trascorso una notte in ospedale, mentre dopo aver dato alla luce la secondogenita, Charlotte, era stata dimessa dopo 10 ore.