Twitter sembra essere diventato un social di minore importanza. Forse perchè nella guerra fra i social non ha acquisito nuovi utenti e la sua base si è stabilizzata, portando meno investimenti. La realtà è diversa e Twitter conferma il suo guadagno per il secondo trimestre consecutivo aumentando di sei milioni il numero di utenti nell’ultimo trimestre.

Ma non basta. Non solo Twitter ha aumentato il numero di utenti, ma quello che più conta è che ha aumentato il numero reale di utenti attivi. È qui che Twitter ha effettivamente brillato, perché gli utenti attivi sono cresciuti del 10% su base annua, il che è piuttosto impressionante rispetto alla situazione in cui si trovava l’anno scorso.

Twitter è uno strumento prezioso fra i vari social, per le sue caratteristiche ben definite, ma è veramente utile per un musicista e per la sua carriera?

Come accade con tutti i social network, se un artista ha molti fan che lo usano, allora è consigliabile che gli dia almeno un’occhiata. Visto che la gestione dei social media richiede molto tempo, la priorità diventa capire quale social network sia il più adatto per ciascun artista. Un musicista non può passare troppo tempo nella gestione dei social, è quindi utile capire su quale social impegnarsi, senza sprecare sforzi e tempo.

I musicisti, le pop star, sono i detentori dei profili Twitter più seguiti al mondo, (6 tra i 10 top account sono di artisti, con Katy Perry al primo posto con oltre 106 milioni di follower), ma sta iniziando a sembrare che la politica e lo sport siano argomenti molto più seguiti su Twitter. Anche se il social network non è fra i più stimolanti dal punto di vista artistico, conviene tenerlo d’occhio, perché è stato dato per spacciato più volte e perché, finché ci sono fan da raggiungere, conviene fare un giro su Twitter.