Eminem (Marshall Bruce Mathers III) è nato il 17 ottobre 1972 a St. Joseph, nel Missouri. Non ha mai conosciuto suo padre, Marshall Mathers Jr., che ha abbandonato la famiglia quando Eminem era ancora un bambino negandosi a tutti i tentativi di suo figlio di contattarlo. E’ stato cresciuto dalla madre, Deborah Mathers, cambiando spesso stati e arrivando a cambiare scuola due, tre volte l’anno. Eminem è stato molto critico sul modo in cui sua madre lo ha allevato. Attraverso i suoi testi di canzoni, l’ha accusata pubblicamente, ma Deborah Mathers ha negato tutte le accuse e nel 1999 ha intentato una causa per diffamazione da dieci milioni di dollari contro suo figlio, riscuotendo alla fine solo 25.000 dollari.

Abbandona la scuola a 17 anni, ma la sua passione per la lingua rimane viva, attraverso letture e fumetti. Inevitabile per lui finire nella scena hip hop, con un passione per il gangsta rap dgli N.W.A. Nonostante la musica rap sia in mano alla comunità nera, Eminem trova il suo spazio nella scena di Detroit partecipando alle varie battle organizzate in città e mettendosi in luce per la capacità di improvvisare ed il flow.

Conia il suo nome d’arte M&M, che poi diventa pronunciato Eminem. Il periodo delle battle e del lavoro precario è ben riassunto nel film autobiografico 8 Mile.

Nel 1996, Eminem pubblica il suo primo album rap indipendente, Infinite. Sebbene l’album mostrasse lampi della sua prodezza verbale, non è riuscito a ottenere attenzione. Un anno dopo, Eminem pubblica The Slim Shady EP, che arriva a Dr. Dre produttore proprio degli N.W.A. il gruppo rap preferito da Eminem. Dre mette sotto contratto con la sua etichetta Interscope Eminem e pubblica l’album The Slim Shady. Il disco è un successo immediato e vende oltre tre milioni di copie, trainato dal primo singolo My Name Is.

Nel 2000 arriva The Marshall Mathers. L’album mostra il talento poetico di Eminem e la sua gamma emotiva e artistica. Vende oltre 19 milioni di copie in tutto il mondo, vincendo il Grammy Award per il miglior album Rap.

Nel 2001, Eminem entra nel gruppo D12 registrando un album intitolato Devil’s Night. Un anno dopo torna come solista con l’album The Eminem Show, un altro album acclamato dalla critica. Il suo album successivo, Encore del 2004, ebbe meno successo dei suoi precedenti. Negli anni seguenti Eminem registra poca musica e continua ad abusare di alcol e farmaci, fino a dicembre del 2007, quando va in overodose e rischia la vita.

Dopo cinque anni di silenzio discografico Eminem pubblica Relapse, nel 2009. Nel 2010, Eminem un altro album, Recovery, un tentativo altamente autobiografico di venire a patti con le sue lotte con la dipendenza. Ha vinto un Grammy Award come miglior album rap.

Eminem ha pubblicato il suo ottavo album, MMLP2, nel 2013. Il singolo di lancio è The Monster, una traccia registrata con Rihanna e che guadagnò un Grammy per la migliore collaborazione Rap. Nel 2014, Eminem ha celebrato il 15 ° anniversario della sua etichetta Shady Records con uno speciale set di due CD chiamato ShadyXV. La collezione presenta le canzoni più famose dell’etichetta e alcuni nuovi materiali.