Nel salotto di Mara Venier, Biagio Antonacci racconta il nuovo album ‘L’inizio’ e lancia un appello contro la violenza di genere.

loading

Tra gli ospiti di Mara Venier a Domenica In nella puntata del 21 gennaio 2024, Biagio Antonacci ha presentato il nuovo album ‘L’inizio’ (qui la nostra intervista) che ha debuttato al terzo podio della Top of the Music. Ma il salotto di Rai1 è stata anche l’occasione per lanciare un appello molto sentito e attuale in tema di amore e violenza sulle donne.

Biagio Antonacci
Immagine RaiPlay da Ufficio Stampa

Antonacci ha, infatti, raccontato il senso di una delle sue canzoni più amate di sempre, Se io Se lei. E ha dichiarato: “Ritieniti libera di poter riempire la tua vita con altre gioie, altre energie, ricordami, ma lasciami andare. Perché lasciarsi andare è anche un gesto meraviglioso, il coraggio di dire ‘fai un’altra scelta, falla liberamente, non ti sentire in colpa, sii una donna, sii un uomo… libero’”.

LEGGI ANCHE: — ‘L’inizio’ per Biagio Antonacci: «Per cambiare serve coraggio»

“Questo insegna l’amore – prosegue Antonacci – questa è la vita, la libertà è la consapevolezza… Ci sono situazioni, invece, in cui l’uomo pensa di avere il possesso di una persona e non accetta che cosa persona dica che è finita. [Se io Se lei] è un atto d’amore. Questa (la canzone, ndr) vorrei stamparla nella testa di tutti gli uomini che non hanno questo coraggio, il coraggio di rispettare la donna che hanno amato, sono stati anche amati, ma non hanno il coraggio di lasciare andare. E allora subentra questo fatto assurdo che si chiama, violenza”.

Immagine RaiPlay da Ufficio Stampa