Il pozzo di Thor, il buco naturale che sembra prosciugare il mare

Foto
Ecco dove assistere a un fenomeno naturale incredibile: il mare viene risucchiato nel cosiddetto ‘pozzo di Thor’, la spiegazione scientifica che affascina
- - Ultimo aggiornamento
loading

Sulle coste dell’Oregon è possibile ammirare un fenomeno incredibile e terrificante allo stesso tempo dovuto al ‘pozzo di Thor’, una depressione naturale larga 3 metri e profonda 6 che sembra prosciugare il mare.

Il Thor’s Well si trova nei pressi del promontorio Cape Perpetua all’interno della Siuslaw National Forest e ci fa sognare un mondo sottomarino segreto.

Pozzo di Thor, tutti i segreti della bocca che inghiotte il mare

La conca in questione è conosciuta anche come ‘cancello dell’inferno’, tuttavia è il rimando alla divinità scandinava figlia di Odino a trovare più adepti: probabilmente perché il cratere d’acqua che pare risucchiare l’oceano verso il centro della Terra sembra proprio creato dal potente martello del dio del tuono.

LEGGI ANCHE: — Monte Gelato, Isola del Liri e non solo: le cascate più suggestive nel Lazio

Al di là delle credenze popolari, troviamo una spiegazione scientifica allo strano fenomeno che appassiona molti fotografi: com’è possibile – ci si chiede – che le acque vengano inghiottite nel nulla?

Il segreto è nella struttura stessa della grotta: mentre vediamo perfettamente l’apertura principale scavata nel basalto, è assolutamente invisibile un secondo ingresso in fondo alla buca, dritto per dritto, che conduce direttamente verso il mare.

Ciò significa che con l’alta marea, la grotta si riempie dal fondo e talvolta spinge l’acqua in alto come i geyser mentre altre onde scendono verso il basso sparendo completamente dentro la caverna.

Se tutto questo vi ha incuriositi a tal punto da pensare di partire, sappiate che l’Oregon nasconde molti altri segreti naturali, come la foresta fantasma di Neskowin o il parco statale Fort Steven con il relitto della Peter Iredale (naufragata nel 1906) ancora visibile sulla spiaggia.

Foto: Shutterstock

Guarda la photogallery
Il cratere che prosciuga il mare: ecco il pozzo di Thor
Il cratere che prosciuga il mare: ecco il pozzo di Thor
Il cratere che prosciuga il mare: ecco il pozzo di Thor
Il cratere che prosciuga il mare: ecco il pozzo di Thor