Lago Sorapiss in pericolo: cosa devi sapere prima di fare una escursione

Foto
Incastonato tra le Dolomiti Ampezzane si trova il famoso lago Sorapiss, preso d’assalto dai turisti per le sue acque azzurre: attenzione, è una zona da tutelare
- - Ultimo aggiornamento
loading

È conosciuto come il gioiello delle Dolomiti e come i preziosi più importanti va tutelato e protetto a dovere: parliamo del lago Sorapiss, a 1923 mt di altitudine, in provincia di Belluno.

Il lago è diventata una meta presa d’assalto dai turisti amanti delle escursioni per la sua rara bellezza dovuta alla trasparenza delle acque e alla location suggestiva.

Lago Sorapiss, acque turchesi e ecosistema delicato

Incastonato tra importanti pareti rocciose e da folta vegetazione, il bacino lacustre di origine glaciale si trova all’interno del Parco naturale delle Dolomiti Ampezzane, protetto dall’Unesco, e si raggiunge attraverso il sentiero CAI 215 partendo dal Passo Tre Croci.

LEGGI ANCHE: — Ecco perché in questo lago le bolle restano incastrate sotto l’acqua: lo strano fenomeno

Una camminata di 2 ore e 120 mt di dislivello vi porteranno ad ammirare un panorama mozzafiato dominato dalla bellezza del Lago Sorapiss.

Bellezza che sta causando non pochi problemi di sostenibilità ambientale e turistica alla zona circostante: prima di organizzare una escursione verso il lago Sorapiss sappiate che è vietato fare il bagno e immergersi nelle sue acque cristalline, così come è vietato lasciare rifiuti tutt’intorno.

Lago Sorapiss, quando fare un’escursione

Inoltre l’area del massiccio del Sorapiss è in continuo ritiro dagli anni ’80 a causa dei cambiamenti climatici e dell’innalzamento delle temperature. Si consiglia di avventurarsi nel percorso montano d’estate, muniti di scarpe da trekking, senza soffrire di vertigini e soprattutto con tanto rispetto verso la natura e i regali che ci fa attraverso le sue meraviglie.

Foto: Shutterstock

Guarda la photogallery
Lago Sorapiss, cosa sapere sul gioiello delle Dolomiti
Lago Sorapiss, cosa sapere sul gioiello delle Dolomiti
Lago Sorapiss, cosa sapere sul gioiello delle Dolomiti
Lago Sorapiss, cosa sapere sul gioiello delle Dolomiti