E’ il percorso autostradale più bello del mondo: dove si trova l’incredibile strada europea

Foto
È lunga solo 8 km ma è considerata una delle autostrade più belle del mondo, scopriamo insieme la Atlantic Road, in Norvegia
- - Ultimo aggiornamento
loading

La Norvegia è tra le mete più ambite per chi ama le temperature non eccessive, i paesaggi mozzafiato e il contatto con la natura: perfetta destinazione da girare in moto, in questo caso tappa immancabile è la Atlantic Road.

Atlantic Road, la Norvegia come non l’avete mai vista

Nel 2006 il Guardian ha decretato questo tratto di strada che collega Molde a Kristiansud il percorso più bello al mondo e di motivi, in effetti, ce ne sono parecchi. La Atlantic Road è lunga solo 8 km, ma ha ben pochi eguali al mondo considerando la presenza di strade rialzate, viadotti e addirittura 8 ponti per rispettare la aspra geografia del territorio.

LEGGI ANCHE: — In questa isola la strada cambia nome in base a come la percorri: dove si trova

La strada che va dalla penisola Romsdal continentale all’isola di Averøya nella contea di Møre og Romsdal, infatti, è costruita su 12 isolotti e grandi scogli: particolarità questa che è valsa all’opera di ingegneria viaria il riconoscimento di ‘costruzione norvegese del secolo’ nel 2005.

I lavori sono iniziati nel 1983 per terminare nel 1989 durante i quali hanno avuto luogo ben 12 uragani. Il costo dell’autostrada è stato in parte sostenuto dal biglietto del pedaggio, poi eliminato nel 1999 una volta coperti tutti i costi.

Tra i record che la Atlantic Road vanta annoveriamo anche quello di strada più pericolosa al mondo: proprio per via della facilità con cui cambiano le condizioni meteo e della frequenza di tormente e tifoni, la guida può essere davvero molto impegnativa.

Quando invece il tempo lo permette, il paesaggio regala emozioni in entrambi i sensi di marcia e sembra di volare sul mare. A dare questa sensazione la presenza del ponte più importante e lungo della Atlantic Road, il Ponte di Storseisundet, che con la sua forma ricurva, è tra le opere architettoniche più rilevanti degli ultimi 100 anni.

Foto: Shutterstock

Guarda la photogallery
Atlantic Road, la Norvegia come non l’avete mai vista
Atlantic Road, la Norvegia come non l’avete mai vista
Atlantic Road, la Norvegia come non l’avete mai vista
Atlantic Road, la Norvegia come non l’avete mai vista