Neanche il 10% delle aziende usa l’intelligenza artificiale, ecco le professioni digitali più difficili da reperire.

loading

In occasione dell’incontro “Il lavoro al tempo dell’intelligenza artificiale”, organizzato da Unioncamere, si è fatto il punto sulla digitalizzazione in Italia, sull’uso dell’intelligenza artificiale nelle aziende e sulle figure professionali più difficili da reperire.

I.A., alla ricerca di professionisti iper-competenti

Nonostante alcuni progressi, risulta che meno del 10% delle imprese utilizza l’Intelligenza artificiale mentre il 15% ha intenzione di investire nei prossimi 3 anni in questo settore. Una delle grandi questioni irrisolte è quella delle competenze dei lavoratori nel campo digitale: sono infatti considerate difficili da trovare nel 45,6% dei casi.

Secondo il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, a quasi 3,5 milioni delle figure professionali ricercate nel 2023 dalle imprese dell’industria e dei servizi è stato richiesto il possesso di capacità di utilizzare le tecnologie Internet. 2,8 milioni di profili invece dovevano avere competenze specifiche sull’utilizzo di linguaggi e metodi matematici e informatici.

Oltre 2 milioni di assunzioni erano invece destinate a figure professionali in possesso di competenze di gestione di soluzioni innovative attraverso l’applicazione ai processi aziendali di tecnologie digitali robotiche, big analytics.

Leggi anche: PERCHÉ IN AMERICA L’ESERCITO STA RECLUTANDO GIOVANI GAMERS? IL PIANO NASCOSTO DELLE FORZE ARMATE

Intelligenza artificiale, le professioni del futuro più prossimo

Molto c’è ancora da fare sotto questo punto di vista tanto che mancano una serie di figure professionali altamente specializzate: parliamo degli Ingegneri elettrotecnici e gli Ingegneri dell’informazioni. Alta difficoltà di reperimento relativamente all’uso di linguaggi matematici e informatici anche per quanto riguarda i Tecnici delle costruzioni civili, i Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici e i tecnici elettronici.

Sulla capacità di gestire soluzioni innovative con le tecnologie 4.0, oltre agli Ingegneri elettrotecnici, difficili da trovare (anche per via della elevatissima competenza richiesta) i Tecnici delle costruzioni civili, gli Elettrotecnici, i Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici.

Foto: Shutterstock