Olimpiadi 2016, ecco dove vederle in tv

L’evento che vedrà protagonisti atleti da ogni parte del mondo inizierà il 5 e si concluderà il 21 agosto prossimo a Rio De Janeiro, per la prima volta nella storia ad ospitare l’evento sarà una città sudamericana.

La cerimonia d’inaugurazione e quella di chiusura saranno entrambe ospitate dal celebre stadio Maracanà e saranno presenti 207 nazioni con oltre 10.000 atleti in gara, divisi in 28 discipline.

Sarà Rai2 la rete ufficiale delle Olimpiadi 2016 che saranno naturalmente seguite anche da Rai Sport1 e Rai Sport2 – anche in HD – in onda 24 ore su 24 – per un totale di oltre 1000 ore di programmazione televisiva totale e circa 200 di trasmissione radiofonica.

RaiSport 1 sarà il canale dedicato all'atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica, mentre su RaiSport 2 si potranno seguire le dirette degli sport di squadra:  basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby. E’ già stato predisposto un hashtag ufficiale che sarà #RaiRio2016.

Ovviamente tutti gli eventi saranno in chiaro e gratuiti visto che Sky ha preferito concentrarsi sulle partite di calcio, e quindi non trasmetterà le gare olimpiche.

Anche la radio, infine, farà la sua parte, con 180 ore di diretta su Radio RAI 1, ogni giorno, a partire dalle 15:30 fino a notte fonda e una presenza costante, con contenuti sempre aggiornati ed esclusivi, ampliandoli con le app RaiRio2016 e RaiRioVR, che offrirà lo straordinario punto di vista della realtà virtuale, per vivere l’esperienza dei Giochi brasiliani con una immersione totale nei luoghi olimpici.

Quelle di quest'anno saranno le ultime Olimpiadi visibili interamente sulla Rai, da Pyeongchang 2018, Tokyo 2020 e per le successive rassegne invernali del 2022 ed estive del 2024 i diritti passano ad Eurosport (pacchetto Sky) e su Mediaset Premium.

Per cui godiamoci queste Olimpiadi 2016…. che i GIochi abbiamo inizio!