X Factor, al via i live: le novità di questa edizione e i primi super-ospiti Foto - Video

Tutte le novità sui live di X Factor: dall'arrivo di Simone Ferrari ai primi ospiti del live. Da quest'anno, inoltre, i concorrenti potranno sfruttare i loro profili social durante la permanenza nel loft.

X Factor, al via i live: le novità di questa edizione e i primi super-ospiti

Prenderanno il via il 25 ottobre i live show di X Factor 2018, che andranno poi in onda per 8 serate, dalle 21.15 tutti i giovedì in diretta e in esclusiva su Sky Uno (canale 108), disponibile anche su Sky On Demand e sul digitale terrestre, al canale 311 o 11.

La 12esima edizione del talent show di Sky prodotto da Fremantle entra dunque nel vivo e porta sul suo ambitissimo palco 12 nuovi talenti divisi come di consueto in 4 squadre: Fedez – il veterano al tavolo dei giudici – guiderà gli Over, Mara Maionchi – la regina della discografia italiana – sarà invece il capitano degli Under Uomini mentre il rocker Manuel Agnelli sarà il mentore delle Under Donne e Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale farà il suo esordio a X Factor in veste di giudice titolare della categoria Gruppi. In ogni live le sfide si faranno sempre più insidiose e i quattro giudici sanno che d’ora in poi anche il più piccolo errore potrebbe pregiudicare la vittoria. Obiettivo per tutti arrivare sul palco del Mediolanum Forum di Assago, dove si terrà la finalissima tra i 4 migliori artisti di questa edizione. A tenere le fila dello show per l’ottavo anno consecutivo Alessandro Cattelan, che detterà il ritmo della gara con il suo inconfondibile tocco di ironia e impeccabile competenza.

Lodo Guenzi a X Factor: la nostra intervista

X Factor 2018, le novità di questa edizione

Novità dell’edizione 2018 di X Factor è il nuovo direttore artistico Simone Ferrari. Il 31enne showmaker è il più giovane regista al mondo di una cerimonia olimpica (Wondrous Wind, cerimonia di chiusura degli Asian Aimag Games – le Olimpiadi d’Oriente). Dal 2013 lavora nella BWS di Marco Balich (re dei mega-eventi vincitore di un Emmy), nella quale ricopre il ruolo di director of creative Department e direttore creativo.

Con Simone Ferrari lavora una squadra creativa dal talento dirompente: Aaron Sillis coreografo inglese tra i più sorprendenti e apprezzati del panorama internazionale che vanta collaborazioni con artisti del pop mondiale da FKA twigs a Paul McCartney; Nicolò Cerioni, stylist di alcuni dei più grandi nomi della musica italiana come Jovanotti, Laura Pausini, Emma; Carolina Stamerra Grassi direttore creativo dell’area grafica di X Factor e, infine, Lorenzo de Nicola, che riveste il ruolo di assistente del direttore artistico. Questi nomi si uniranno allo straordinario team di professionisti che ha contribuito in questi anni a rendere X Factor uno show tra i più moderni e ricercati, al pari dei più spettacolari eventi internazionali: Luigi Antonini alla regia, lo scenografo Luigi Maresca e il light designer Ivan Pierri.

Gli ospiti

Anche quest’anno il palco di X Factor ospiterà grandi protagonisti della musica nazionale ed internazionale: si comincia dai Måneskin che risalgono sul palco che li ha visti affermarsi, dove presenteranno il singolo Torna a casa, disco d’oro in sole due settimane, che anticipa il nuovo album in uscita Il ballo della vita. Grande attesa anche per l’ospite internazionale della prima puntata: la pop star Rita Ora che pubblicherà il prossimo 23 novembre il suo secondo album, Phoenix. Per la prima volta Sting partecipa ad un talent show italiano portando sul palco di X Factor Italia una delle carriere più lunghe e di maggior successo al mondo. X Factor ospiterà in esclusiva uno dei pilastri della musica internazionale e il suo collega e partner discografico Shaggy, tra i maggiori rappresentanti della scena reggae mondiale. I due artisti presenteranno per la prima volta live il loro ultimo singolo Gotta Get Back My Baby, tratto dal fortunato album 44/876, scritto e registrato a quattro mani tra la Jamaica e gli Stati Uniti. Ci sarà anche la Dark Polo Gang: i protagonisti dello Strafactor, autori del tormentone British e oggi in radio con il nuovo singolo Cambiare Adesso, hanno da poco pubblicato l’album Trap Lovers, andato subito in vetta alla classifica. Non poteva mancare Fedez che svestirà i panni del giudice per salire sul palco e presentare il suo ultimo lavoro. Ritorno a casa anche per Enrico Nigiotti che canterà il nuovo singolo Complici featuring Gianna Nannini, primo brano estratto dal suo disco di inediti Cenerentola uscito lo scorso 14 settembre, che presenterà in 3 anteprime live: a Milano (3 dicembre), Livorno (5 dicembre) e Roma (10 dicembre). Attesissimi i Subsonica che hanno appena pubblicato il loro ottavo album dal titolo e da dicembre saranno in tour in Europa, in Italia da febbraio. Jonas Blue, l’hitmaker del momento, arriva per presentare l’attesissimo BLUE, il suo nuovo album in uscita il 9 novembre. Insieme a lui anche Liam Payne, per la primissima volta in Italia, con cui performerà sul palco di X Factor Polaroid, il singolo attualmente in rotazione radiofonica e che sta scalando le classifiche di tutto il mondo. In arrivo anche altre grandi star della musica italiana ed internazionale per la finalissima che si terrà al Mediolanum Forum di Assago il prossimo 13 dicembre.

Guarda la photogallery
Manuel Agnelli
Fedez
Lodo Guenzi
Alessandro Cattelan
+21

Grazia Cicciotti

Giornalista e divanista: amo scrivere, ma più di ogni altra cosa amo lavorare seduta.