Pacifico, 4 live e un EP per anticipare il prossimo album: “L’esilio artistico è finito”

Foto
La nostra intervista a Pacifico, che ci racconta i 4 live che lo attendono e l'EP "ElectroPO", che sarà acquistabile solo in occasione dei concerti.
-
loading

Pacifico, 4 live e un EP per anticipare il prossimo album: “L’esilio artistico è finito”

Quattro concerti dal vivo e un album in arrivo. Nel mentre, però, Pacifico sforna anche un EP a tiratura limitata, ElectoPo, che sarà acquistabile solo nei luoghi dei concerti e che permetterà al pubblico presente di conservare un assaggio del nuovo album.

Avevamo lasciato il cantautore allo scorso Festival di Sanremo, dove ha duettato con Ornella Vanoni e Tony Bungaro sulle note del brano Imparare ad amarsi, di cui ha firmato anche il testo.
Pacifico, di fatto, alterna ormai la propria carriera di autore a quella di cantautore (oltre che come artista in gara, ha partecipato all’ultima edizione del Festival in qualità di autore con i brani Il segreto del tempo per il duo Roby Facchinetti e Riccardo Fogli e Il coraggio di ogni giorno per Enzo Avitabile e Peppe Servillo). Ma “l’esilio artistico” – come lo definisce ai nostri microfoni – è finito.

La verità secondo Vasco

“Io vivo in Francia, dove scrivo. – precisa Pacifico – Quindi il mio esilio non è solo geografico, ma è anche artistico. Sono sempre a scrivere per altri. Ci siamo detti di iniziare a organizzare qualcosa, qualche concerto. Poi, non so dirti se per una questione anagrafica o per semplice affezione al prodotto fisico, in risposta a una certa vaghezza e liquidità, avevo voglia di dare qualcosa a chi verrà ai live, per battezzare l’annata con un contenuto vero e che si potesse toccare. Quindi chi verrà a vedermi si porterà via un EP, anche se lo so che non esistono più le auto in cui si possono ascoltare (ride, ndr)”.

L’EP contiene i brani Molecole e Sarà come abbracciarsi, primi due singoli estratti, entrambi accompagnati da un video da Tania Feghali.

“Il disco completo è sostanzialmente finito. – aggiunge poi il cantautore – Ho coinvolto tantissimi musicisti. Volevo tanta musica intorno. Ho registrato le mie parti a Parigi al pianoforte, ma abbiam raccolto tantissimi musicisti per il mondo. Si potrebbe dire che è stata una vera session”.

Queste le date: il 30 novembre al Teatro San Francesco di Alessandria, il 10 dicembre al Campo Teatrale di Milano, l’11 dicembre al Teatro Bloser di Genova, il 15 dicembre alla Rocca di Borgonovo a Borgonovo Val Tidone, Piacenza.

Eros Ramazzotti Vita ce n'è Pino Daniele
Guarda la photogallery
Pacifico: 4 concerti e un EP
Pacifico, autore e cantautore