Quantcast
Il Messaggero

Pacifico: 4 concerti e un EP

Quattro concerti dal vivo e un album in arrivo. Nel mentre, però, Pacifico sforna anche un EP a tiratura limitata, ElectoPo, che sarà acquistabile solo nei luoghi dei concerti e che permetterà al pubblico presente di conservare un assaggio del nuovo album.

Pacifico, autore e cantautore

Avevamo lasciato il cantautore allo scorso Festival di Sanremo, dove ha duettato con Ornella Vanoni e Tony Bungaro sulle note del brano Imparare ad amarsi, di cui ha firmato anche il testo.
Pacifico, di fatto, alterna ormai la propria carriera di autore a quella di cantautore (oltre che come artista in gara, ha partecipato all’ultima edizione del Festival in qualità di autore con i brani Il segreto del tempo per il duo Roby Facchinetti e Riccardo Fogli e Il coraggio di ogni giorno per Enzo Avitabile e Peppe Servillo). Ma “l’esilio artistico” – come lo definisce ai nostri microfoni – è finito.

"L'esilio artistico è finito"

“Io vivo in Francia, dove scrivo. – precisa Pacifico – Quindi il mio esilio non è solo geografico, ma è anche artistico. Sono sempre a scrivere per altri. Ci siamo detti di iniziare a organizzare qualcosa, qualche concerto. Poi, non so dirti se per una questione anagrafica o per semplice affezione al prodotto fisico, in risposta a una certa vaghezza e liquidità, avevo voglia di dare qualcosa a chi verrà ai live, per battezzare l’annata con un contenuto vero e che si potesse toccare. Quindi chi verrà a vedermi si porterà via un EP, anche se lo so che non esistono più le auto in cui si possono ascoltare (ride, ndr)”.

"Il disco sarà pieno di musica"

“Il disco completo è sostanzialmente finito. – aggiunge poi il cantautore – Ho coinvolto tantissimi musicisti. Volevo tanta musica intorno. Ho registrato le mie parti a Parigi al pianoforte, ma abbiam raccolto tantissimi musicisti per il mondo. Si potrebbe dire che è stata una vera session”.