Helen Mirren è Caterina la grande: la prima immagine della serie

L'attrice premio Oscar veste i panni di una delle donne più potenti della storia: un first look che anticipa una serie di altissimo livello

Arriverà su Sky Atlantic nel 2019 la serie tv dedicata all’Imperatrice Caterina: nei panni di una delle figure femminili più potenti di tutti i tempi c’è il premio Oscar Helen Mirren.

Dopo aver interpretato la Regina Elisabetta, la Mirren si cala alla perfezione in un altro grande personaggio storico: la prima foto di scena che viene diffusa la dice lunga sulla qualità della serie che vedremo fra qualche mese su Sky.

Il dettaglio dei costumi, ma anche lo sfondo della corte russa del 18° secolo con le riproduzioni dei capolavori dell’Hermitage, ci porta dritti nelle atmosfere della Russia del tempo, fra intrighi spietati e colpi di Stato, con l’Imperatrice intenta a trasformare il suo paese in una potenza mondiale.

Nel cast, accanto alla Mirren, Jason Clarke (Zero Dark Thirty) nel ruolo di Potemkin, lo statista preferito di Caterina oltreché comandante militare e amante, la vincitrice del BAFTA Gina McKee(Bodyguard), che interpreta la Contessa Bruce, amica e confidente di tutta una vita, e Rory Kinnear (The Imitation Game) nei panni del ministro Panin, abile uomo politico, consigliere del figlio ed erede di Caterina, Paolo I (Joseph Quinn).

Anche Richard Roxburgh (Moulin Rouge) si unisce al cast nella parte di Grigory Orlov, uno degli ex amanti di Caterina che, con suo fratello Alexei Orlov (interpretato da Kevin R McNally, Unforgotten), ha orchestrato il colpo di Stato che l’ha portata al potere.

La serie è in produzione proprio in questo momento, dopo le riprese che hanno portato il cast nei palazzi e nei set in Russia, Lettonia e Lituania.  Scritta da Nigel Williams (Elizabeth I) e diretta dal regista vincitore di BAFTA ed Emmy Philip Martin (The Crown), Catherine the Great è prodotta da Origin Pictures e New Pictures. È il terzo progetto frutto della partnership tra Sky e HBO per lo sviluppo di produzioni globali di alto livello.

La Vedova Winchester Helen Mirren

Francesca Di Belardino

Giornalista, amante delle serie tv, gattara: mi piace il Britpop, la televisione, i libri di carta e cerco di scriverne meglio che posso. Ancora in attesa della mia lettera da Hogwarts.

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!