Nel chiostro seicentesco della dimora storica del Lazio, la storia dell’arte incontra la musica e il teatro tra visite guidate e spettacoli

Il seicentesco convento del Carmine, nel cuore della città di Velletri, è una vera e propria oasi di cultura, bellezza ed eventi estivi: a circa un’ora di macchina da Roma, questa dimora storica che oggi è stata ribattezzata Casa della Cultura e della Musica è scenario sia di visite guidate che di spettacoli di intrattenimento, con protagonisti grandi nomi della cultura e dello spettacolo italiani.

Vivi Velletri 2023, gli spettacoli in programma

La rassegna, Vivi Velletri, è partita già dal 26 luglio: il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 25 agosto con “The J. Phino Show” di e con Gianfranco Phino, poliedrico cabarettista, attore, cantante, ballerino che in vent’anni di carriera è stato protagonista di numerosi musical, tra i quali “Grease”, “The Producers” e “Bulli e Pupe”. 

L’8 settembre serata d’onore con Michele Placido e il suo “A lezione da placido…di cinema, teatro e poesia”. Il grande attore italiano sarà accompagnato da Gianluigi Esposito a voce e chitarra e Antonio Saturno a chitarra e mandolino per un recital che vuole essere un racconto, un dialogo tra artista e spettatori. Michele Placido interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, D’annunzio e non mancheranno i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani come Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Eduardo De Filippo.

Il gran finale, ultimo apputamento della rassegna, sarà sabato 16 settembre: va in scena KOHLHAAS, dal racconto “Michele Kohlhaas” di H. von Kleist di e con Marco Baliani e Remo Rostagno per la regia di Maria Maglietta. La storia di Kohlhaas è un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500, scritto da Heinrich von Kleist in pagine memorabili. È la storia di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze sempre più incontrollabili, ma sempre in nome di un ideale di giustizia naturale e terrena, fino a che il conflitto generatore dell’intera vicenda non si risolve tragicamente lasciando intorno alla figura del protagonista una ambigua aura di possibile eroe del suo tempo.

Le visite guidate al Convento del Carmine

Accanto a questo interessante programma di intrattenimento, che ha già visto salire sul palco a luglio Giuliana De Sio, Antonio Grosso, Tiziana Foschi e Antonio Pisu, al Convento del Carmine è possibile effettuare visite guidate con la storica dell’arte Sara Di Luzio, per conoscere la sua affascinante storia e ammirare dal vero le opere di spicco che contiene, come gli affreschi originali che descrivono scene della Bibbia e delle storie dei carmelitani e di Sant’Elia; il chiostro e il refettorio, con le decorazioni del cognato di Poussin, Gaspard Dughet (1615-75); la cucina, le celle per i frati, le stanze per il Priore, la chiesa e l’ex sacrestia, con i suoi pregevoli stucchi settecenteschi. 

La direzione artistica di Vivi Velletri è di Giacomo Zito e il progetto è realizzato con il contributo della Regione Lazio – Dimore Storiche Lazio.

Per l’acquisto dei biglietti e per informazioni sulle visite guidate:

BIGLIETTI: intero € 12,00* ridotto € 10,00*

PREVENDITE: Etes – prevendita online – etes.it

Drin Service – Genzano di Roma – 06.9364605 – info@drinservice.com Il Biglietto – Velletri – 06.96142750. I biglietti saranno in vendita nei giorni degli spettacoli presso ila Casa delle Culture e della Musica a partire dalle ore 19:00. Info: comunicazione@fondarc.it segreteria@fondarc.it info: 333.7039048