Fondazione AIRC inizia il 2024 con una nuova campagna che invita ad agire concretamente per prevenire il cancro, con lo stile di vita, e per renderlo sempre più curabile, sostenendo la ricerca. Una mobilitazione a cui partecipano decine di migliaia di volontari, insegnanti, studenti e sostenitori, che colorano le piazze e le scuole in tutta Italia con le Arance della Salute.

Sabato 27 gennaio tornano le Arance della Salute di Fondazione AIRC distribuite da migliaia di volontari nelle piazze, mentre studenti e insegnanti si mobilitano all’interno delle scuole, per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sull’importanza e sull’urgenza della prevenzione. Insieme alle reticelle di arance rosse coltivate in Italia sono disponibili anche i vasetti di miele ai fiori d’arancio e marmellata d’arancia.

Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia di uno stile di vita sano per ridurre il rischio di cancro. Fino al 40% dei nuovi casi di tumore è potenzialmente prevenibile o più curabile quando si agisce sui fattori di rischio modificabili tramite i comportamenti individuali: non fumare, fare attività fisica, scegliere un’alimentazione sana ed equilibrata, aderire agli screening raccomandati per la diagnosi precoce. Alcuni dati sulla popolazione residente in Italia hanno mostrato che un terzo circa degli adulti ha fattori di rischio per lo sviluppo di un cancro. Il 33% circa delle persone è in sovrappeso, il 31% è sedentario e il 24% fuma. Per questo AIRC invita tutti ad agire in prima persona, adottando abitudini più sane e sostenendo la ricerca per prevenire sempre più tumori, diagnosticare precocemente la malattia e curare sempre sempre meglio tutti i tipi di cancro.

Tanti gli ambasciatori AIRC in campo per ricordare l’appuntamento nelle piazze e insieme promuovere l’adozione di abitudini più sane per mantenerci in forma, tra gli altri: la chef Cristina Bowerman e Carolina Rey. Numerose anche le testimonianze di persone che hanno superato la malattia, tra le testimonianze quella di Cristian oggi impegnato anche come volontario a Bologna, qui il link alla sua videostoria: https://youtu.be/m8ZIlrw8Wrk?si=1YCFUPysKvyHN_2h

LE PIAZZE DOVE ACQUISTARE LE ARANCE DELLA SALUTE A ROMA

Piazza Fiume
Piazza San Lorenzo in Lucina
Viale Regina Elena 291 presso Comitato Lazio AIRC
Piazza del Popolo
Piazza Ungheria
Piazza Bologna
Piazza Verbano
Piazza Cola di Rienzo
Piazza Tuscolo (altezza civico 5)
Piazza Euclide
Piazza Testaccio
Piazza Mazzini (altezza civico 19)
Piazza Sant’Emerenziana
Piazza Dell’Alberone
Piazza Vescovio
Piazza Melozzo da Forlì
Piazzale di Ponte Milvio
Viale Marconi angolo via Borghesano Lucchese
Via Conca D’Oro
Piazzale della Balduina
Piazza San Giovanni di Dio
Largo Aosta
Piazza Irnerio
Largo Nostra Signora Coromoto

AIRC invita tutti ad agire in prima persona, adottando abitudini più sane e sostenendo la ricerca per prevenire, diagnosticare e curare sempre prima e sempre meglio tutti i tumori. 

Le Arance della Salute nelle piazze – 27 gennaio

Sabato 27 gennaio 20.000 volontari AIRC distribuiscono nelle piazze reticelle di arance rosse coltivate in Italia (contributo di 13 euro), miele ai fiori d’arancio (10 euro) e marmellata d’arancia (8 euro).

Nelle scuole con Cancro io ti boccio – 26 e 27 gennaio

Venerdì 26 e sabato 27 gennaio bambini, ragazzi, insegnanti e genitori di oltre mille scuole diventano volontari AIRC per un giorno distribuendo arance, miele e marmellata nell’ambito di “Cancro io ti boccio”, un progetto di Fondazione AIRC in cui coesistono impegno civico e contenuti educativi focalizzati sulla prevenzione e sulla diffusione della cultura scientifica.

Le Arance rosse per la Ricerca nei supermercati – dal 2 febbraio

Dal 2 febbraio migliaia di punti vendita della grande distribuzione e della distribuzione organizzata sostengono il lavoro dei ricercatori AIRC: per ogni reticella di “Arance rosse per la Ricerca” acquistata, AIRC riceve 50 centesimi di euro.

La Nazionale under 20 ambasciatrice della prevenzione

I calciatori e il CT della Nazionale Under 20 di calcio italiana si impegnano in prima persona a diffondere consapevolezza sull’importanza della prevenzione tra le nuove generazioni, grazie all’impegno della FIGC a supporto dell’iniziativa “Un Gol per la Ricerca” di Fondazione AIRC.

Il sostegno del partner istituzionale BancoBPM

La campagna sarà visibile in tutta Italia anche attraverso le 1.400 filiali e i canali di comunicazione di Banco BPM, partner istituzionale di Fondazione AIRC impegnato a favorire la divulgazione scientifica e il coinvolgimento del pubblico nel sostegno della ricerca sul cancro.