I topi ormai fanno parte della fauna tipica di Roma? A quanto pare sì. Il Comune di Roma ha realizzato un cartellone sugli animali da città che potremmo ammirare nella Capitale e tra questi ci sono anche i topi e i gabbiani. Ecco il cartellone diventato virale sul web

No, non è uno scherzo: topi e gabbiani entrano a pieno diritto nella fauna tipica di Roma. A dimostrarlo non c’è solo l’ormai presenza fissa di questi animali per le vie della città, ma anche un cartello ufficiale con tanto di spiegazione scientifica. Il manifesto, neanche a dirlo, è divenuto virale sui social, scatenando l’ironia degli utenti del web.

Topi e gabbiani nella fauna tipica di Roma

La presenza dei roditori che solitamente vivono nel degrado e nella sporcizia non è più una notizia di cui vergognarsi nella capitale. E così anche i topi, ormai ospiti fissi per le vie della città, entrano a far parte ufficialmente della fauna tipica di Roma.

LEGGI ANCHE: — Roma, invasione di topi a Montesacro: i video da brividi degli abitanti

Lo evidenzia un cartello della Fondazione Bioparco di Roma che informa turisti e residenti sulle specie animali che è possibile incontrare in città: il gabbiano reale, il cormorano, il gabbiano comune, la nutria e il surmolotto, altrimenti detto topo.

L’insolita catalogazione non è passata inosservata, vista le continue denunce dei cittadini sulla presenza di topi e gabbiani nei pressi dei cassonetti della spazzatura.

L’ironia del web

Geniale l’idea del comune di Roma di nobilitare il topo chiamandolo pomposamente surmolotto e inserendolo ufficialmente nella fauna cittadina” osserva con sarcasmo un utente su Facebook, pubblicando la foto del cartello in questione.

Foto: Facebook

Negli ultimi mesi, a Roma non sono mancate le segnalazioni di topi e gabbiani che stanno invadendo le strade della città a causa dell’emergenza rifiuti. Come dimenticare il video di due volatili che banchettavano con un roditore morto in pieno centro?

Per non parlare delle non più sporadiche visite di gruppi di allegri cinghiali tra i cassonetti delle strade della città: entreranno anche loro insieme a topi e gabbiani nella fauna tipica di Roma?