Roma per mamme e neonato: letture in culla (in compagnia)

Roma sempre più "a portata di mamma": questa è la piccola (ma fondamentale) sfida che si sta attuando negli ultimi anni in centri pubblici e […]
-

Roma sempre più "a portata di mamma": questa è la piccola (ma fondamentale) sfida che si sta attuando negli ultimi anni in centri pubblici e privati, con l'organizzazione di festival interamente dedicati a madre e figlio, guide relative a strutture sanitarie e assistenza specifica, e spazi sempre più "family friendly".

Roma per mamme e neonato: momenti di confronto tra madri

Leggi anche: Dove nascere e dove crescere a Roma: la guida interattiva con i consigli

Tra i momenti di confronto tra madri, e tra madri e figli, nell'ultimo periodo – tra consultori e biblioteche, centri bambini e ludoteche – è molto in voga l'incontro con il caro vecchio libro e con le letture ad alta voce: un modo intelligente e sano per sfuggire alla dittatura di tecnologie e televisione.

Roma per mamme e neonato: di culla, di canto e di lettura

Leggi anche: Santa Pupa non solo un modo di dire. Ecco dove andarla a trovare…

Molti sono gli spazi che hanno deciso di aprirsi a questa modalità di sviluppo di relazione e confidenza con i piccolissimi, e molte sono le iniziative relative, legate soprattutto a due realtà romane (“Di culla, di canto e di lettura”  e "L’isola delle fiabe è tutta per noi perché siamo…Nati per Leggere") che a cadenza periodica organizzano laboratori per neo-mamme e i loro figli al fine di avvicinarli al rapporto con il libro, il racconto e la parola.

Per tutte le madri che non sanno come affrontare i primi mesi di vita del loro piccolo e vogliono regalargli momenti di contatto diretto con il libro e con la magia della lettura, il prossimo appuntamento sarà mercoledì 22 aprile ("Letture ad alta voce per bimbi da 0 a 12 mesi" a cura della "Signora delle Favole")

Roma per mamme e neonato: prossimo appuntamento con la lettura ad alta voce

Programma mercoledì 22 aprile, Casa dei Bimbi (Via Libero Leonardi, 153)

– ore 11.00: “Di culla, di canto e di lettura”. A cura della dott.sa Antonia Maria Teresa Giordano. Dedicato alle neo-mamme e neo-nati 0-4 mesi

– ore 15.30: “L’isola delle fiabe è tutta per noi perché siamo…Nati per Leggere”. Letture ad alta voce per bimbi 0-6 mesi a cura della Signora delle Favole

– ore 17.00: “L’isola delle fiabe è tutta per noi perché siamo…Nati per Leggere”. Letture ad alta voce per bimbi 7-11 mesi a cura della Signora delle Favole.