Roma-Milano in arrivo un nuovo treno ad alta velocità: stazioni, orari e altri dettagli, quali sono le informazioni da sapere

loading

Il 23 gennaio è stato lanciato un nuovo treno ad alta velocità che collega Roma a Milano. Si tratta di un servizio targato Frecciarossa che offrirà un tempo di percorrenza di 2 ore e 45 minuti. La compagnia ferroviaria statale italiana ha annunciato la notizia.

LEGGI ANCHE: — Il piccolo Duomo di Milano a Roma: la particolare chiesa in stile gotico che in pochi conoscono >>

Roma-Milano treno ad alta velocità: tutti dettagli

Il nuovo treno ad alta velocità non attraverserà le stazioni centrali di Roma e Milano, vale a dire Roma Termini e Milano Centrale. Si tratta di un servizio diretto che partirà da Roma Tiburtina alle 05.30 e arriverà a Milano Rogoredo alle 08.15 all’andata e Milano Rogoredo alle 20.44 per arrivare a Roma Tiburtina alle 23.29.

Con il nuovo collegamento si arriva al novantesimo collegamento giornaliero di Frecciarossa tra Roma e Milano. Nel dettaglio sono presenti:

  • 7 collegamenti diretti Roma Termini – Milano Centrale, con un tempo di percorrenza di 2 ore e 59 minuti,
  • 81 tratte Frecciarossa Roma-Milano con fermate intermedie e tempi di percorrenza a partire da 3 ore e 8 minuti.

Un’altra novità in stazione

Un’altra novità inerente alla stazione riguarda il nuovo treno di lusso Orient Express “La Dolce Vita” che porterà i passeggeri in tutta Italia dal 2024 e c’è chi ha già prenotato il biglietto. Si tratta di un servizio a cinque stelle, gestito dal gruppo Accor con il supporto di Trenitalia, che viaggerà tra il nord e il sud Italia lungo sei itinerari esclusivi.

Dalle Alpi alla Toscana, fino alle spiagge della costa meridionale, arrivando a Venezia, Roma, Matera e Palermo, con più di 16.000 km di linee ferroviarie. Si aggiunge a La dolce vita il lusso di due Hotel che apriranno ad inizio 2024 che fanno parte degli Hotel Orient Express che sono La Minerva a Roma e Palazzo Donà Giovannelli a Venezia.

FOTO: SHUTTERSTOCK