Tornano le domeniche ecologiche a Roma, ecco quali sono le date del 2023-2024 e gli orari del blocco: tutti i dettagli

loading

Le domeniche ecologiche sono in totale cinque tra novembre 2023 e marzo 2024 con l’obiettivo di controllare l’inquinamento atmosferico che anno dopo anno va ad aumentare. Infatti, i valori delle concentrazioni biossido di azoto sono molto elevate e spesso superano i limiti previsti dalla legge.

Le cinque domeniche in cui sarà vietato circolare con i veicoli nella zona Ztl Fascia Verde sono: il 19 novembre 2023, il 3 dicembre 2023, il 14 gennaio 2024, il 25 febbraio 2024, il 24 marzo 2024.

Il blocco avverrà dalle 7.30 alle12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

Per chi non rispetta le regole è prevista una multa che va dai 163 ai 658 €, in base a quanto sia grave l’inflazione.

Domeniche ecologiche 2023-2024 a Roma: altri dettagli e regole da rispettare

Nell’atto si legge: “Le date e gli orari potranno ancora subire modifiche tenuto conto del contesto ambientale di riferimento nonché del verificarsi di eventi a oggi non previsti né prevedibili che dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente”.

LEGGI ANCHE:– Roma, perché si chiama Grande Raccordo Anulare e non tangenziale? Il significato nascosto di GRA

Nell’atto, inoltre, c’è scritto che le domeniche ecologiche fanno riferimento ad un’area denominata “Fascia Verde” che comprende diverse zone di Roma. Sono diversi i veicoli che non possono accedervi poiché considerati inquinanti rispetto alla norma:

  • Automobili a benzina fino a Euro 5
  • Automobili a diesel fino a Euro 6
  • Motocicli a quattro tempi con omologazione da Euro 0 a Euro 3
  • Ciclomotori fino a Euro 2

Le macchine che, invece, dovrebbero essere escluse dalla lista sono quelle elettriche, ibride, vetture con alimentazione monofuel a metano o Gpl, quelle a benzina Euro 6, i ciclomotori con motore 4 tempi a partire da Euro 2 e altri ancora. Rientrano nell’elenco dei favoriti anche i mezzi di sicurezza, di emergenza, di soccorso stradale, di trasporto salme, trasporti pubblici, pronto Intervento e pubblica utilità, per taxi e Ncc e per le auto con contrassegno per persone invalide.

FOTO: SHUTTERSTOCK