Pasqua e Pasquetta ancora da organizzare? Ecco cosa fare se siete a Roma: 5 eventi da non perdere assolutamente

loading

Alla vigilia della Pasqua 2024 c’è ancora chi non ha deciso cosa fare: un pranzo in famiglia o tra amici? Un viaggio o una gita fuoriporta? Qualcuno non perderà occasione di trascorrere del tempo con le persone più care, i romani fuggiranno dalla Capitale o passeranno una giornata tra le vie della città eterna a visitare luoghi inesplorati? Sono tanti gli eventi da seguire a Roma organizzati ad hoc per Pasqua e Pasquetta, scopriamo quali sono i più gettonati.

LEGGI ANCHE–Pasqua e Pasquetta 2023 nel Lazio: 5 borghi da visitare per una gita fuori porta

Pasqua e Pasquetta a Roma, gli eventi da seguire

Gli eventi da non perdere nella Capitale sono:

  • Pasqua nei musei: l’iniziativa è stata promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. In questi giorni il Sistema Musei di Roma Capitale farà festa e sarà aperto al pubblico con orari consueti, compreso il lunedì di Pasquetta, offrendo ai visitatori il suo ricco patrimonio artistico e culturale. Oltre a visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso, con ingresso gratuito per i possessori della MIC Card, sarà possibile partecipare a eventi di animazione e attività didattiche gratuite, con il biglietto d’ingresso al museo.
  • Mostra Ipotesi Metaverso: multisensoriale, multimediale: immersione nella mente dei creatori di mondi dal Barocco a oggi. Nelle ottocentesche sale di Palazzo Cipolla si alternano opere di artisti storici tra cui Andrea Pozzo, Giovanni Battista Piranesi, Maurits Cornelis Escher, Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico al fianco di alcuni tra gli artisti digitali più creativi e innovativi della scena contemporanea italiana e internazionale, pionieri del movimento legato all’arte nativa digitale, metapoeti, musicisti che sperimentano con algoritmi generativi, passando per avatar nati e cresciuti nel Metaverso, figure chiave della nuova corrente artistica multi-mediale e multisensoriale.
  • Orto Botanico: è uno dei Musei della Sapienza Università di Roma ed è collocato nei Giardini di Villa Corsini (che fu residenza di Cristina di Svezia), nel cuore della Città Eterna, e si arrampica sulle pendici del Gianicolo, fin quasi a raggiungere il Fontanone. Al suo interno sono presenti importanti collezioni di specie vegetali, fra le quali di particolare rilievo sono quelle delle Palme, delle Conifere, dei Bambù, delle Specie Officinali, delle Rose, delle piante Succulente.
  • Tulipark: il primo vivaio di tulipani in Italia, presente a Roma, Bologna e Spoleto: con quasi 1 milione di tulipani in un’area totale di oltre 6 campi da calcio. Rimarrai senza fiato di fronte a una distesa immensa di colori e profumi. E’ caratterizzato dalla raccolta u-Pick dei fiori, infatti sono i visitatori ad avere la possibilità di raccogliere i tulipani direttamente al campo, come un vero e proprio self service dei fiori.
  • Bioparco: nelle giornate del 7, 8 e 9 aprile (Pasqua) 2023 al Bioparco di Roma si svolgeranno varie attività a tema ‘uova’ per le famiglie. “Non tutte hanno la sorpresa” è il titolo della visita guidata alla scoperta degli animali che fanno l’uovo per riprodursi. Il percorso toccherà: gufi delle nevi, area sud America, emù, struzzi che fanno l’uovo più grande al mondo, e pinguini del Capo. E poi tante altre curiosità su forme e adattamenti delle uova in animali molto diversi tra loro. La visita è gratuita, su prenotazione da effettuare la mattina stessa all’ingresso.

A Roma non ci si annoia mai, e tu cosa hai scelto di fare?

FOTO: SHUTTERSTOCK