Torna il 5 al 7  settembre il tradizionale appuntamento con la prevenzione a Castel Romano Designer Outlet, che dal 2018 ospita ogni anno la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile che offre esami diagnostici interamente gratuiti.

Un impegno che per il terzo anno è stato confermato da tutto il gruppo McArthurGlen  in Italia  attraverso il Tour Rosa per la Salute delle Donne, che coinvolgerà i cinque Designer Outlet italiani Dal 5 al 21 settembre. Le unità mobili di Komen Italia raggiungeranno i Designer Outlet McArthurGlen di Castel Romano, Noventa di Piave, Barberino, Serravalle e La Reggia. Saranno 650 gli  screening gratuiti previsti, accessibili solo su prenotazione  grazie all’ausilio delle Unità Mobili Komen Italia.

La partecipazione al programma di screening è riservata a tutte le donne interessate al di fuori della fascia di età coperta dallo screening regionale, che non abbiano mai effettuato esami di prevenzione o che non li facciano da oltre 12 mesi, salvo che non si siano nel frattempo manifestati dei sintomi particolari o sia stato diversamente indicato da uno specialista. Per iscriversi allo screening sarà necessario compilare un form online attivo circa dieci giorni prima di ogni tappa e disponibile attraverso i canali social dei 5 Centri McArthurGlen.

La tutela della salute delle donne è da sempre obiettivo cardine per McArthurGlen, impegnato attivamente nel sociale a 360 gradi. Dopo i primi due anni di collaborazione con Komen Italia, il bilancio supera i mille screening gratuiti effettuati in tutta Italia. Fondamentale è la consapevolezza della propria responsabilità all’interno delle comunità in cui opera e della rilevanza della quota femminile nei Designer Outlet; un mondo in larga maggioranza femminile sia nella popolazione dei lavoratori dei centri – circa il 70% – , sia in quella dei visitatori,  donne per oltre metà.

Laura Torrisi, foto uff stampa Barbara Ruiz

Quest’anno madrina d’eccezione del tour sarà Laura Torrisi. L’attrice italiana, siciliana ma pratese d’adozione, parteciperà infatti alla prima tappa di Castel Romano il 5 settembre. Celebre grazie ai suoi lavori per il grande e piccolo schermo, 1,4 milioni di followers su Instagram, Laura Torrisi è una donna che ama le donne, perfetta interprete di un messaggio di attenzione verso di sé e di cura.

Anche per questa edizione del Tour Rosa vede la partecipazione di Pinko, la casa di moda di Fidenza che si fa nuovamente promotrice di un messaggio di prevenzione attraverso la realizzazione di un’inedita T-Shirt in edizione limitata acquistabile, a fronte di un’offerta minima, presso la Carovana della Prevenzione durante il Tour. Il ricavato della vendita verrà devoluto a sostegno delle attività di Komen Italia.

Cosa vuol dire tutelare la salute delle donne? Significa difendere il benessere di una parte importante della propria collettività. Tra le malattie che minacciano la salute femminile i Italia, i tumori al seno rappresentano un rischio tra i più concreti poiché – con oltre 56.000 nuovi casi in un anno – risultano essere le neoplasie più frequenti. Non solo: sebbene fortunatamente attraverso la diagnosi precoce si tratti di tumori curabili, la loro incidenza è in aumento e questo nel nostro paese provoca la morte di più di 1.000 donne al mese. 

***

Date e tappe della Carovana della Prevenzione:

  • Castel Romano: 5, 6 e 7 settembre
  • Noventa di Piave: 11, 12 e 13 settembre
  • Barberino: 13 e 14 settembre
  • Serravalle: 18, 19 e 20 settembre
  • La Reggia: 20 e 21 settembre

Credits: foto uff stampa Barbara Ruiz