Papa Francesco bacio anello, ecco il motivo per cui Papa Francesco non vuole che i fedeli gli bacino l’anello al dito

Foto
Il video del Papa che ritrae la mano durante il baciamano dei fedeli sta facendo il giro del web. Ecco il motivo dell'insolito gesto del pontefice
- - Ultimo aggiornamento
loading

Per Papa Francesco il bacio dell’anello si trasforma in un video virale

Su Internet sta diventando virale una scena nella quale si vede chiaramente che Papa Francesco non vuole farsi baciare l’anello papale. Un gesto insolito, quello del Santo Padre, che sta facendo molto discutere. Ma per quale motivo il Papa si ritrae dal baciamano? C’è qualcosa sotto?

VEDI ANCHE: — Papa Francesco tira il ciuccio ad un neonato durante la visita al Campidoglio: come ha reagito il bambino. Il video

Papa Francesco non vuole che i fedeli gli bacino l’anello

La scena è chiara, nella basilica della Santa Casa di Loreto, in provincia di Ancona, i fedeli si avvicinano al Papa per salutarlo. C’è chi si inginocchia e fa per baciare l’anello del Pescatore, ma Francesco appare a disagio e comincia a ritrarre la mano, dando vita a siparietti decisamente imbarazzanti.

Innanzitutto c’è da dire che, prima dell’elezione di Bergoglio, esistevano alcuni rituali tradizionali ai quali bisognava attenersi rigidamente ogni volta che si salutava il Pontefice. Nei suoi confronti era consentito soltanto il baciamano e la stretta di mano, accompagnati con un inchino del capo.

Tuttavia, il papato di Francesco ci ha insegnato come Sua Santità preferisca il contatto fisico: l’abbraccio o il bacio sulla guancia in sostituzione del baciamano.

Perché il Papa si ritrae quando i fedeli provano a baciargli l’anello?

Una scelta che si spiega osservando il pontificato dell’argentino, che ha da sempre dimostrato di non amare l’ostentazione del potere papale e i suoi simboli, come nel caso dell’anello piscatorio.

Francesco preferisce optare per un rapporto più diretto ed umano con il fedele, causando anche un certo sconcerto in chi è rimasto più ancorato alle tradizioni.

Inoltre, a differenza dei suoi predecessori, Bergoglio ha preferito utilizzare un anello di argento d’orato e non fatto interamente d’oro, al fine di condannare l’eccessivo sfarzo della Chiesa.

Foto: Kikapress

Guarda la photogallery
Papa Francesco non vuole che gli si baci l'anello
Lo strano gesto del Papa
Ma perché il Papa non vuole che i fedeli bacino l’anello?
Il Papa non ama l'ostentazione del potere
+1