Avete mai pensato di riusare le scarpe da ginnastica? Nasce l’iniziativa in un comune vicino Roma: tutti i dettagli

loading

Chi ha detto che le scarpe da ginnastica devono essere buttate una volta consumate? In un comune vicino Roma è nata l’iniziativa del riuso che dà la possibilità alle persone di riciclare e dare vita a qualcosa di unico e originale.

LEGGI ANCHE:– Cassonetti gialli, ecco che fine fanno i vestiti usati gettati nella raccolta differenziata

Nasce l’iniziativa del riuso: cosa fare con le scarpe da ginnastica vecchie?

Il Comune di Frascati in collaborazione con l’associazione Frascati Scienza e l’ITT Enrico Fermi ha fondato un progetto curioso e originale finanziato dal Distretto dell’Economia Civile della IX Comunità Montana. Si tratta di riciclare le scarpe da ginnastica che diventeranno la pavimentazione antitrauma per i parchi gioco di Frascati.

Oltre alle scarpe saranno riusati anche vecchie palline da tennis, pneumatici in disuso o camere d’aria bucate delle biciclette. Sarà possibile lasciare i rifiuti all’interno degli appositi contenitori collocati presso le scuole, i centri sportivi e i manutentori di bici del territorio.

Successivamente saranno ritirati da ESO, Ecological Services Outsourcing, una società benefit che avrà il compito di trasformare l’oggetto in qualcosa di utile e unico.

La sindaca di Frascati, Francesca Sbardella, ha spiegato al riguardo:

Si tratta di un’iniziativa che permette di ridurre il rifiuto conferito in discarica, va a curare gli spazi pubblici e approfondisce l’educazione ambientale in tutta la Comunità di Frascati.

Inoltre, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del progetto che sta avendo molto successo anche tra gli studenti che da veri professionisti stanno divulgando la notizia. Infatti, per l’occasione sono diventati dei veri ambasciatori dell’iniziativa ed hanno seguito il piano con divertimento e imparando qualcosa di nuovo. Si trasformeranno in giornalisti ambientali e divulgatori scientifici, essendo supportati da Frascati Scienza, Teleambiente e Il Refuso.

Che questo sia soltanto il primo di una lunga serie di progetti sul riuso.

FOTO: SHUTTERSTOCK